Pubblicazioni

Consigliere di fiducia

 

COMUNICAZIONE DEL DS

 

 

OGGETTO: nomina consigliere di fiducia

 

 

Si informa la comunità scolastica dell' IIS "L. Costanzo" che il Collegio dei Docenti, in data 26 aprile 2022, ha affidato l’incarico di consigliere di fiducia alla prof.ssa Angela Nero, già referente alle Pubbliche relazioni.

Tale designazione ha un valore simbolico e segna l’inizio di una nuova tradizione per la nostra scuola.

Il Consigliere di fiducia ha il compito di favorire il dialogo all’interno dell’organizzazione, nell’ottica di promuovere il benessere dei lavoratori, e collaborare nel garantire un ambiente di studio e di vita scolastica sereno.  

Il servizio è volto alla prevenzione e alla soluzione di situazioni discriminanti, anche nei confronti degli studenti, che hanno il diritto di vivere il mondo universitario privo da situazioni di disagio.

il Consigliere/a di fiducia non è un organo consultivo che dispensa pareri al management nel quadro di un rapporto fiduciario, ma una “parte imparziale” deputata a raccogliere nell’organizzazione lavorativa segnalazioni riguardo atti di discriminazione, molestie sessuali e morali, vicende di mobbing e porre ad esse concreto rimedio, con tecniche di prevenzione e di risoluzione. 

Al Consigliere di fiducia ci si può rivolgere per eventuali segnalazioni su episodi di discriminazione, molestie sessuali e morali, casi di mobbing o di straining. 

Per discriminazione si intende  ogni tipo di discriminazione, sia diretta che indiretta, e quindi qualsiasi disposizione, criterio, prassi, atto, patto o comportamento che produca un effetto pregiudizievole discriminando le persone in ragione del genere, dell’appartenenza etnica, della razza, della religione, dell’orientamento sessuale, delle opinioni personali e politiche, dell’handicap,  dell'età, o di altri fattori. 

Per molestia sessuale si intende  la richiesta di favori sessuali, e/o proposte indesiderate di prestazioni a contenuto sessuale, e/o atteggiamenti o espressioni verbali e non verbali degradanti aventi ad oggetto la sfera personale della sessualità rivolti ad una persona, a prescindere dal suo sesso o orientamento sessuale.

Per molestia morale o psicologica si intende ogni comportamento indesiderato, fisicamente o psicologicamente suscettibile di creare un ambiente  ostile, umiliante, degradante  o offensivo  dell’integrità psicofisica della persona, o che può  causare danni all’ immagine di sé  o alla professionalità dell’ individuo. nonché ogni forma di ritorsione contro chiunque denunci comportamenti configuranti molestia, inclusi i testimoni dell’ evento lesivo.  
Per mobbing si intende una forma di violenza morale o psichica nell'ambito del contesto lavorativo, attuato dal datore di lavoro o da dipendenti nei confronti di altro personale. Esso è caratterizzato da una serie di atti, atteggiamenti o comportamenti diversi e ripetuti nel tempo in modo sistematico ed abituale, aventi connotazioni aggressive denigratorie e vessatorie tali da comportare un'afflizione lavorativa idonea a compromettere la salute e/o la professionalità e la dignità del dipendente sul luogo di lavoro, fino all'ipotesi di escluderlo dallo stesso contesto di lavoro.

Per straining si intende una condotta vessatoria caratterizzata da una azione di molestia unica ed isolata, che tende a far cadere la propria vittima in una situazione di stress forzato, i cui effetti negativi sono duraturi nell’ambiente lavorativo. In altre parole, nello “straining” non vi è la “continuità” delle azioni vessatorie tipica del mobbing.

Si è quindi in presenza di una sorta di “sentinella di situazioni di disagio lavorativo” deputata alla loro composizione e risoluzione, in applicazione di un Codice di condotta interno che configura regole sostanziali e procedurali dirette ad informare e guidare la sua azione di assistenza.

La figura del consigliere di fiducia è stata prevista, per la prima volta, nella Raccomandazione della Commissione Europea 92/131 del 27 novembre 1991, relativa alla Tutela della dignità delle donne e degli uomini, e dalla risoluzione A3-0043/94 del Parlamento europeo.

Il principio della tutela della dignità umana ispira anche l’articolo 1 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, detta anche Carta di Nizza, secondo cui: “La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata”.

Le direttive comunitarie antidiscriminatorie sono state recepite dall’Italia nel Testo unico sulla sicurezza, il D.Lgs 81/2008, che dispone l’adozione, da parte del datore di lavoro, di misure volte a favorire il benessere organizzativo e prevenire il fenomeno del burn-out. Dunque, anche il Dirigente scolastico, identificato come datore di lavoro, deve adottare delle misure idonee in tal senso, di cui deve dare informazione alle parti sindacali, perché sono oggetto di confronto tra amministrazione e RSU.

Tra queste misure, indubbiamente, un ruolo importante è ricoperto dalla comunicazione, che deve facilitare il coordinamento tra i membri della comunità scolastica.

 

  

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Antonella Mongiardo

(f.to a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c.2 del DLgs 39/93)

 

 

Nomina consigliere di fiducia

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

 

OGGETTO: nomina consigliere di fiducia

 

Si informano gli studenti e tutto il personale, docente e ATA, che il Collegio dei Docenti, in data 26/04/2022, ha affidato, all0unanimità, l’incarico di consigliere di fiducia alla prof.ssa Angela Nero, già referente alle Pubbliche Relazioni.

Tale designazione segna l’inizio di una nuova tradizione per l' IIS "L.Costanzo". 

Al Consigliere di fiducia ci si può rivolgere per eventuali segnalazioni su episodi di discriminazione, molestie sessuali e morali o casi di mobbing. La sua azione è ispirata all’articolo 1 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea:

La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, detta anche Carta di Nizza e proclamata il 7 Dicembre 2000 esordisce all’art. 1 con l’affermazione secondo la quale “la dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata”.

La salvaguardia  della dignità umana è posta addirittura antecedentemente alla “tutela del diritto alla vita per ogni individuo” sancita nell’ art. 2 del trattato, a dimostrazione dell’eccezionale significanza e rilievo di tale valore.

Il Consigliere di fiducia ha il compito di favorire il dialogo all’interno dell’organizzazione, nell’ottica di promuovere il benessere dei lavoratori, e collaborare nel garantire un ambiente di studio e di vita scolastica sereno.  

Il servizio è volto alla prevenzione e alla soluzione di situazioni discriminanti, anche nei confronti degli studenti, che hanno il diritto di vivere il mondo universitario privo da situazioni di disagio.

A scanso di equivoci e a dispetto del nomen, il Consigliere/a di fiducia (a volte definito consulente di fiducia)  non è un organo consultivo che dispensa pareri al management nel quadro di un rapporto fiduciario, ma una “parte imparziale” deputata a raccogliere nell’organizzazione lavorativa segnalazioni riguardo atti di discriminazione, molestie sessuali e morali, vicende di mobbing e porre ad esse concreto rimedio, con tecniche di prevenzione e di risoluzione. 

Per discriminazione si intende  ogni tipo di discriminazione, sia diretta che indiretta, e quindi qualsiasi disposizione, criterio, prassi, atto, patto o comportamento che produca un effetto pregiudizievole discriminando le persone in ragione del genere, dell’appartenenza etnica, della razza, della religione, dell’orientamento sessuale, delle opinioni personali e politiche, dell’handicap,  dell'età, o di altri fattori. 

Per molestia sessuale si intende  la richiesta di favori sessuali, e/o proposte indesiderate di prestazioni a contenuto sessuale, e/o atteggiamenti o espressioni verbali e non verbali degradanti aventi ad oggetto la sfera personale della sessualità rivolti ad una persona, a prescindere dal suo sesso o orientamento sessuale.

Per molestia morale o psicologica si intende ogni comportamento indesiderato, fisicamente o psicologicamente suscettibile di creare un ambiente  ostile, umiliante, degradante  o offensivo  dell’integrità psicofisica della persona, o che può  causare danni all’ immagine di sé  o alla professionalità dell’ individuo. nonché ogni forma di ritorsione contro chiunque denunci comportamenti configuranti molestia, inclusi i testimoni dell’ evento lesivo.  
Per mobbing si intende una forma di violenza morale o psichica nell'ambito del contesto lavorativo, attuato dal datore di lavoro o da dipendenti nei confronti di altro personale. Esso è caratterizzato da una serie di atti, atteggiamenti o comportamenti diversi e ripetuti nel tempo in modo sistematico ed abituale, aventi connotazioni aggressive denigratorie e vessatorie tali da comportare un'afflizione lavorativa idonea a compromettere la salute e/o la professionalità e la dignità del dipendente sul luogo di lavoro, fino all'ipotesi di escluderlo dallo stesso contesto di lavoro.

Si è quindi in presenza di una sorta di “sentinella di situazioni di disagio lavorativo” deputata alla loro composizione e risoluzione, in applicazione di un Codice di condotta interno che configura regole sostanziali e procedurali dirette ad informare e guidare la sua azione di assistenza.

Per straining si intende una condotta vessatoria caratterizzata da una azione di molestia unica ed isolata, che tende a far cadere la propria vittima in una situazione di stress forzato, i cui effetti negativi sono duraturi nell’ambiente lavorativo. In altre parole, nello “straining” non vi è la “continuità” delle azioni vessatorie tipica del mobbing.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Antonella Mongiardo

 

errata corrige

Si pubblica nuovamente il testo della circolare, dove sono stati apportati alcuni emendamenti. Si chiede scusa per i refusi. 

 

 

CIRCOLARE n°169

 

Ai docenti

Agli studenti

Al sito web

 

 

OGGETTO: approfondimenti didattici nelle ore di lezione e di supplenza

 

 

Poiché manca poco più di un mese al termine delle lezioni e all’Esame di Stato, si invitano i docenti ad impiegare l’ora di lezione in modo quanto più possibile efficiente ed efficace dal punto di vista formativo, dedicando tempo, ove possibile, a ripassi e/o approfondimenti delle discipline, anche in base alle specifiche esigenze degli studenti.

Solo a titolo di esempio, se il docente termina la spiegazione in anticipo, si consiglia di utilizzare il resto dell’ora per ripassare argomenti svolti, approfondire tematiche nuove, svolgere esercitazioni, lavori di gruppo, compiti autentici, e così via.

Fermo restando il rispetto della libertà di insegnamento, si invitano gli studenti, soprattutto delle classi quinte, a non perdere di vista il fatto che essi sono chiamati a dimostrare la loro maturità anche sotto questo aspetto, organizzandosi in modo efficace e responsabile per affrontare l’esame.

Pertanto, nell’ottica di affrontare serenamente le prove, si consiglia ai ragazzi di utilizzare in modo proficuo le eventuali ore di supplenza, ripassando e studiando insieme ai compagni (per quanto possibile, naturalmente, ossia nel rispetto del distanziamento e delle misure anti-Covid), mentre i docenti che svolgeranno ore di supplenza o sostituzioni dovranno agevolare il più possibile questo lavoro di approfondimento, fornendo ai ragazzi spiegazioni, consigli e supporto.

Si ricorda, altresì, che anche nelle ore di sostituzione si deve compilare puntualmente il R.E., riportando la firma e l’indicazione esplicita dell’attività didattica svolta.

A tal proposito, si coglie l’occasione per ringraziare i docenti che hanno già svolto moduli formativi e approfondimenti extracurricolari, attività ci hanno restituito un feedback decisamente positivo, in termini di partecipazione e gradimento da parte degli studenti.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Antonella Mongiardo

(f.to a mezzo stampa ai sensi ex art.3, c.2 del Dlgs 39/93)

 

 

 

 

errata corrige circolare 169

Si pubblica il testo della circolare. 

 

Ai docenti

Agli studenti

Al sito web

 

 

OGGETTO: approfondimenti didattici nelle ore di lezione e di supplenza

 

 

Poiché manca poco più di un mese al termine delle lezioni e all’Esame di Stato, si invitano i docenti ad impiegare l’ora di lezione in modo quanto più possibile efficiente ed efficace dal punto di vista formativo, dedicando tempo, ove possibile, a ripassi e/o approfondimenti delle discipline, anche in base alle specifiche esigenze degli studenti.

Solo a titolo di esempio, se il docente termina la spiegazione in anticipo, si consiglia di utilizzare il resto dell’ora per ripassare argomenti svolti, approfondire tematiche nuove, svolgere esercitazioni, lavori gruppo, compiti autentici, e così via.

Fermo restando il rispetto della libertà di insegnamento, si invitano gli studenti, soprattutto delle classi quinte, a non perdere di vista il fatto che essi sono chiamati a dimostrare la loro maturità anche sotto questo aspetto, organizzandosi in modo efficace e responsabile per affrontare l’esame.

Pertanto, nell’ottica di affrontare serenamente le prove, si consiglia ai ragazzi di utilizzare in modo proficuo le eventuali ore di supplenza, ripassando e studiando insieme ai compagni (per quanto possibile, naturalmente, ossia nel rispetto del distanziamento e delle misure anti-Covid), mentre i docenti che svolgeranno ore di supplenza o sostituzioni dovranno agevolare il più possibile questo lavoro di approfondimento, fornendo ai ragazzi spiegazioni, consigli e supporto.

Si ricorda, altresì, che anche nelle ore di sostituzione si deve compilare puntualmente il R.E., con la firma e l’indicazione esplicita dell’attività didattica svolta.

A tal proposito, si coglie l’occasione per ringraziare i docenti che hanno già svolto moduli formativi e approfondimenti extracurricolari, che ci hanno restituito un feedback positivo, in termini di partecipazione e gradimento da parte degli studenti.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Antonella Mongiardo

(f.to a mezzo stampa ai sensi ex art.3, c.2 del Dlgs 39/93)

 

 

 

 

Approfondimenti didattici nelle ore di lezione e di supplenza

 

CIRCOLARE n°169

 

Ai docenti

Agli studenti

Al sito web

 

OGGETTO: approfondimenti didattici nelle ore di lezione e di supplenza

 

Documento del 15 maggio

 

Ai docenti delle classi quinte

tutti gli indirizzi

 

Si invitano i docenti coordinatori/referenti delle classi quinte a visionare la comunicazione del DS sulla stesura del Documento del 15 maggio.

Si coglie l'occasione per porgere un augurio di buol lavoro

La preside

 

Sanificazione straordinaria locali del plesso ITI di Soveria Mannelli

Ai docenti

Agli studenti

Alle famiglie

Ai referenti sede ITI di Soveria Mannelli

 

 

Si comunica che in data odierna, 28/04/2022, è stata effettuata la sanificazione straordinaria

di tutti i locali del plesso ITI di Soveria Mannelli.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti alla comunità scolastica dell’IIS Costanzo.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Antonella Mongiardo

(f.to a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93)

 

Assemblea sindacale online USB Scuola del 03 Maggio 2022

Al personale docente 

Al personale ATA

Al DSGA

Al Sito Web

 

 

Oggetto: Assemblea sindacale  online USB Scuola del 3 Maggio 2022 dalle ore 17.00 alle 19.00

 

SCIOPERO DEL PERSONALE DOCENTE E ATA del 06 Maggio 2022 -UnIcobas Scuola & Università

 

Al personale docente

 Al personale ATA

Ai referenti di Plesso

Al DSGA

Al sito Web

 

 

Oggetto: Sciopero del personale docente e ATA per l'intera giornata del 6 Maggio 2022

 

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