ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "COSTANZO" DECOLLATURA (CZ) - VIALE STAZIONE, 70 - Tel. 0968 63309 - 0968 61377 C.F. 99000720799 - C.M. CZIS00300N Mail: czis00300n@istruzione.it - PEC: czis00300n@pec.istruzione.it |
Ai docenti
Ai referenti
tutte le sedi
Si ricorda ai docenti che i Registri (elettronico e cartaceo) sono atti pubblici, con rilevanza amministrativa e giuridica, posti in essere da pubblici ufficiali nell'esercizio delle proprie funzioni, che servono a documentare lo svolgimento dell'attività didattica. Pertanto, essi devono essere compilati, puntualmente, in ogni loro parte.
Come già ribadito più volte, nel Registro elettronico, tutti i docenti, compresi i supplenti e i sostituti di docenti assenti, sono tenuti ad annotare in tempo reale: la firma elettronica del docente, le attività didattiche svolte, i compiti assegnati per casa, le programmazioni didattiche, gli incontri programmati con i genitori, le presenze e le assenze degli alunni, i voti delle prove scritte, orali, pratiche/grafiche, le giustificazioni, i ritardi e le uscite anticipate, anche per i ragazzi con permesso di uscita permanente.
Nel registro cartaceo, che è atto pubblico con valore probatorio, i docenti dovranno annotare la propria firma, i nominativi degli studenti presenti e tutti i movimenti dei ragazzi, in ingresso e in uscita.
Si ricorda che anche il registro cartaceo deve essere compilato con puntualità e diligenza, soprattutto perché è uno strumento fondamentale in caso di evacuazione.
I referenti di sede controlleranno la corretta compilazione dei registri, segnalando al DS eventuali anomalie.
Si allega un vademecum sul R.E., a beneficio di una corretta informazione.
La preside
Ai docenti
Agli studenti
Ai genitori
tutte le sedi
Si ricorda che il Dirigente Scolastico riceve il mercoledì (11-12) nella sede di Decollatura e il venerdì (11-12) nella sede di Lamezia Terme.
Tuttavia, in casi urgenti, la sottoscritta riceve anche in altri giorni e in altri orari, come accade durante il giro dei plessi, che avviene regolarmente.
Si invitano, in particolare, gli alunni e le famiglie ad interloquire con il Dirigente Scolastico, se vorranno avere chiarimenti o sentiranno la necessità di un confronto, anche per eventuali situazioni inerenti l'attività didattica, che è sempre una priorità per questa dirigenza scolastica.
Si raccomanda, in modo particolare, agli studenti delle classi quinte di impegnarsi nello studio e nel recupero di eventuali insufficienze, tenendo presente che fino all'ultimo giorno di scuola i ragazzi hanno diritto ad essere verificati.
Confidando nella consueta collaborazione di tutti, auguro un buon fine settimana alla comunità scolastica.
La preside
Dott.ssa Antonella Mongiardo
AVVISO
PROGRAMMA ERASMUS+- AZIONE 121 MOBILITA' INDIVIDUALE AI FINI DELL'APPRENDIMENTO
GRADUATORIA DI SELEZIONE
Ai genitori
Agli alunni
classe 1 C
classe 4 D
IPS Lamezia Terme
AVVISO
All’albo Fascicolo Azienda agraria
Oggetto: GARA PER VENDITA ERBAGGIO DA AFFIENARE DI N. 10 ETTARI DI TERRENO.
Dirigente scolastico
(dott.ssa Antonella Mongiardo)
f.to a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del d.lgs 33/1993
Ai docenti degli indirizzi professionali
Agrario
Odontotecnico
Socio-sanitario
Come anticipato nel Collegio dei Docenti del 26 aprile 2022, a partire da quest'anno scolastico si dovrà adottare un nuovo modello di "Certificato di competenze", ai sensi del DM 24-08-2021, per certificare le competenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti frequentanti i nuovi percorsi di istruzione professionale.
Il nuovo modello, riportato nell'allegato A, che si aggiunge al tradizionale modello di certificazione delle competenze collegate all'assolvimento dell'obbligo scolastico (D.M. n°9/2010), è rilasciato, a richiesta dell'interessato , nel corso delle singole annualità, ovvero al termine delle prime quattro annualità del percorso di studio.
La certificazione delle competenze operata con il modello di cui all'allegato A costituisce una caratterizzazione dell'assetto didattico dei nuovi percorsi di istruzione professionale di cui al D.Lgs 61/2017.
In allegato il testo del Decreto ministeriale e l'allegato contenente il nuovo modello di certificato.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonella Mongiardo
Al fine di orientare il personale nel rispetto del Codice deontologico e dei propri obblighi funzionali, nell'ottica di garantire la correttezza dell'azione amministrativa e la qualità del servizio scolastico, è stato predisposto un vademecum, che si allega alla presente nota, insieme al Codice di comportamento dell'amministrazione scolastica, al Codice deontologico dei docenti e al CCNL 2016-18 (TITOLO III- Responsabilità disciplinare).
La preside
Antonella Mongiardo
Ai docenti Tutte le sedi
CIRCOLARE n. 183
OGGETTO: regolarizzazione registro elettronico
Ai docenti
tutte le sedi
Si invitano i docenti, ancora una volta, a compilare quotidianamente il Registro Elettronico, in tutte le sue parti, in particolare, con la registrazione dei voti che documentano le valutazioni scritte e orali, gli argomenti delle lezioni, i compiti assegnati, la metodologia di lavoro, le firme dei docenti, assenze, ritardi e uscire anticipate degli studenti.
Le firme dei professori, le assenze, i ritardi e le uscite anticipate degli studenti devono essere annotate anche sul registro cartaceo e anche per i ragazzi con permesso permanente.
Si ritiene opportuno pubblicare nuovamente la circolare del DS, n° 81 del 06-12-2021, che richiama alcune regole formali per una corretta tenuta del registro elettronico, documento di particolare importanza sia sul piano didattico, che su quello giuridico.
Si ricorda che l'inosservanza degli ordini di servizio costituisce illecito disciplinare.
Cordiali saluti
La preside
Agli alunni
Ai genitori
Al sito Web della scuola
Oggetto: RETTIFICA CALENDARIO CORSI DI RECUPERO MATEMATICA
Si avvisano gli interessati che in merito ai corsi di recupero di MATEMATICA destinati agli alunni con carenze formative nella materia suddetta, la lezione del 20 Maggio non verrà effettuata e che l’erogazione dei corsi è prevista secondo il seguente calendario:
Lunedì 23 maggio dalle 14.30 alle 16.30
Mercoledì 25 maggio dalle 14.30 alle 16.30
Lunedì 30 maggio dalle 14.30 alle 16.30
Mercoledì 1 giugno dalle 14.30 alle 16.30