PON-POR

Diario di bordo da Belfast - PON FSE 2018/19 Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - “Working in Belfast”

dd

 

Avviso pubblico Prot.AOODGEFID/9901del20 aprile2018

“Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”

Titolo: Working in Belfast

10.6.6B-FSEPON-CL-2019-23 ALTERNANZA TRANSNAZIONALE

CUP: H88H18000570007

 

15 ragazzi del Socio Sanitario, dell'agraria di Soveria e di Lamezia e dell'odontotecnico, delle classi III, IV e V sono stati impegnati in un viaggio per un progetto di alternanza transnazionale che ha previsto 120 ore di alternanza scuola lavoro svoltesi per quattro settimane a Belfast (periodo settembre/ottobre 2019), accompagnati dalla docente Michelina Piccoli e dal tutor Luke Di Giorgi.

Trovate informazioni inerenti obiettivi e competenze previste nel progetto PON di riferimento cliccando su questo link: IL PROGETTO.

Visualizzate il video che sintetizza le attività svolte cliccando sul link che segue: VIDEO SINTESI DEL PROGETTO

Visitate la nostra galleria di immagini aggiornata giorno per giorno cliccando su questo link o sulla foto che segue: GALLERIA MULTIMEDIALE DEL DIARIO DI BORDO.

WhatsApp Image 2019-05-23 at 20.08.44

 

PON FSE 2018/19 COMPETENZE DI BASE: risultati modulo Matematica: Matematica per Odontotecnici

Avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

10.2.2A Competenze di base

TITOLO: Competenze per l'eccellenza

RISULTATI  MODULO MATEMATICA: Matematica per Odontotecnici

 

 

Matematica: Matematica per Odontotecnici

Corsisti: n. 20
Classi interessate: 1 C/D
Tutor del modulo: Pugliano Giuseppe
Esperto: Chirillo Giovambattista
Sede del modulo: Professionale di Lamezia sede Savutano
Inizio attività in data: 1/12/2018
Conclusione delle attività in data: 23/02/2019

Leggi tutto...

 

PON FSE 2018/19 COMPETENZE DI BASE: risultati modulo Matematica: Matematica per la Vita_Liceo

Avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

10.2.2A Competenze di base

TITOLO: Competenze per l'eccellenza

RISULTATI  MODULO MATEMATICA: Matematica per la vita_Liceo

 

 

Matematica: Matematica per la vita

Corsisti: n. 26
Classi interessate: 1 F-1 G
Tutor del modulo: Francesco Bonacci
Esperto: Chiodo Maria Orsola
Sede del modulo: Liceo Scientifico
Inizio attività in data: 22/10/2018
Conclusione delle attività in data: 18/12/2108

Leggi tutto...

 

PON FSE 2018/19 COMPETENZE DI BASE: risultati modulo Scienze integrate: percorsi laboratoriali_Istituto

Avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

10.2.2A Competenze di base

TITOLO: Competenze per l'eccellenza

RISULTATI  MODULO SCIENZE: Scienze integrate: percorsi laboratoriali_Istituto

 

 

Scienze: Scienze integrate: percorsi laboratoriali_Istituto

Dati generali
Corsisti: n. 24
Classi interessate: 1F e 1G del Liceo Scientifico “L. Costanzo” di Decollatura

Tutor del modulo: prof. Giuseppe Musolino
Esperto: prof. Giuseppe Conte (docente di Fisica-Unical)
Sede del modulo: LICEO Scientifico Decollatura / Dipartimento di Fisica Unical
Inizio attività in data: 20/02/2019
Conclusione delle attività in data: 05/02/2019

Leggi tutto...

 

Avviso pubblico Prot. AOODGEFID/9901 del 20 aprile 2018 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro” Working in Belfast 10.6.6B-FSEPON-CL-2019-23 ALTERNANZA TRANSNAZIONALE

 

 

dd

 

Avviso pubblico Prot.AOODGEFID/9901del20 aprile2018

“Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”

Titolo: Working in Belfast

10.6.6B-FSEPON-CL-2019-23 ALTERNANZA TRANSNAZIONALE

CUP: H88H18000570007

Il progetto di alternanza transnazionale prevede 120 ore di alternanza scuola lavoro da svolgersi per quattro settimane a Belfast (periodo settembre/ottobre 2019).Destinatari della mobilità sono 15 studenti del triennio dell’Istituto Professionale Agrario di Soveria Mannelli-Lamezia e degli Istituti Professionali per i servizi Socio-Sanitari di Soveria Mannelli e dell’Odontotecnico di Lamezia Terme. Le attività didattiche saranno finalizzate all'integrazione della preparazione linguistica e culturale del percorso didattico con competenze lavorative specifiche tramite stage presso aziende selezionate nel settore socio-sanitario e in quello dell’istruzione preprimaria,sanitaria e di cittadinanza attiva (IPSSocio- Sanitario), dell’odontotecnica e delle attività socio-sanitarie (IPS Odontotecnico) e in aziende agricole (IPS Agrario). Attraverso la mobilità, gli studenti, ma anche l’istituto scolastico, ampliano la prospettiva oltre i confini nazionali verso contesti professionali internazionali, crescendo sul piano professionale, sviluppando competenze spendibili nel mercato locale, con significativi miglioramenti nelle lingue e nella sensibilità interculturale con ripercussioni positive sulla futura occupabilità. Gli studenti sono stati preparati con un corso di lingua inglese e hanno conseguito il livello B1. Particolare attenzione sarà assegnata alla conoscenza e all'uso degli strumenti Europass con certificazionedell'esperienza.

 

Leggi tutto...

 

ODONTOTECNICO AUMENTATO DALLA TECNOLOGIA - LABORATORIO PER LA DIDATTICA INNOVATIVA

ODONTOTECNICO AUMENTATO DALLA TECNOLOGIA

LABORATORIO DIDATTICO INNOVATIVO PER L'APPRENDIMENTO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI ODONTOTECNICHE

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale - Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 - Autorizzazione progetto codice 10.8.1.B2-FESRPON-CL-2018-9

 </p> <p> </p> <p style="margin-bottom: 0.0001pt; text-align: justify; line-height: normal;"><span style="font-size: 10pt; font-family: Arial, sans-serif;">Il progetto 'Odontotecnico aumentato dalla tecnologia' è uno snodo fondamentale per rinnovare tecnologicamente il laboratorio di esercitazione odontotecnica, in quanto finalizzato alla formazione più avanzata possibile degli alunni dell'istituto.

Il progetto prevede l'acquisizione di attrezzature tecnologicamente avanzate che saranno in grado di supportare gli alunni in qualsiasi tipo di lavorazione, citando ad esempio le componenti fondamentali per l'acquisizione di file progettati su scanner digitale e successiva lavorazione tramite stampante 3D.

Nelle forniture preventivate sono incluse anche quelle attrezzature e materiali previsti per i protocolli di lavorazione su protesi fisse e mobili, che quindi daranno ampio spazio all'acquisizione di nuove competenze da parte degli alunni.

L'IIS Costanzo dedica da tempo particolare attenzione nei riguardi di questo indirizzo scolastico, che malgrado sia nato da pochi anni ricopre un ruolo fondamentale nella diversificazione dell'offerta formativa di qualità.

Leggi tutto...

 

ENGLISH CLASSROOM: PON-FESR LABORATORI DIDATTICI INNOVATIVI

ENGLISH CLASSROOM

Laboratorio didattico innovativo per l'apprendimento delle lingue in spazi modulari e frendly e tecnologie digitali

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale -  </em><em style="text-align: justify;">Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 -

Autorizzazione progetto codice 10.8.1.B1-FESRPON-CL-2018-8

copertina-laboratori-didattici-innovativi.jpg

L’ISS Costanzo opera in un’area caratterizzata da calo demografico e alto tasso di disoccupazione, esiste altresì sul territorio una vivace imprenditoria manufatturiera con vocazione internazionale con cui la scuola ha già avviato una serie di collaborazioni e partenariati in cui grande rilievo hanno avuto gli esiti degli apprendimenti in lingua inglese.

Leggi tutto...

 

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

Cittadinanza globale e integrazione locale

10.2.5A-FSEPON-CL-2018-265 CUP: H87I170004200

 

copertina-cittadinanza-globale

Avviso Prot. AOODGEFID/3340 del 23/03/2017

“Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale”

Titolo: Cittadinanza globale e integrazione locale

10.2.5A-FSEPON-CL-2018-265 CUP: H87I170004200

Il progetto finalizzato allo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche si articola in quattro moduli:

-Sport e benessere

- Sport e amicizia

- Economia e cittadinanza

- Stereotipi di genere.

Leggi tutto...

 

PON FSE 2014-20 “Orientamento formativo e ri-o-orientamento” RELAZIONE FINALE

Avviso pubblico 2999 del 13/03/2017 “Orientamento formativo e ri-o-orientamento”.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo Specifico 10.1

Azione 10.1.6: azioni di orientamento, di continuità, e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi.

Titolo: Orientamento per il Life Long Learning

RELAZIONE FINALE

pon-scuola

Il progetto "Orientamento per il Life Long Learning" ,codice identificativo di progetto 10.1.6A-FSEPON-CL-2018-4 sottoazione 10.1.6° -CUP H85B17000570007 ha la finalità di sviluppare le capacità degli studenti di orientarsi nella vita adulta attraverso progetti di vita ponderati e ragionevolmente attraenti che ne aumentino l'occupabilità e riducano il tasso di abbandono universitario.

RELAZIONE FINALE

Le attività dei cinque moduli in cui è stato articolato il progetto “Orientamento per il life long learning” sono state realizzate in un arco di tempo compreso fra febbraio e maggio 2019.

Leggi tutto...

 

Pagina 1 di 3

 scuola polo pnsd

 pago in rete

 presa servizio

covid 19

 amministrazione trasparente

  e-learning

  e-learning

logo banca cuore

valutazione

pnsd

banner commissione web

Calendario eventi

Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi eventi

Nessun evento

Rassegna stampa

giornale

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy