ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "COSTANZO" DECOLLATURA (CZ) - VIALE STAZIONE, 70 - Tel. 0968 63309 - 0968 61377 C.F. 99000720799 - C.M. CZIS00300N Mail: czis00300n@istruzione.it - PEC: czis00300n@pec.istruzione.it |
Avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE -
Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
La scuola per un turismo culturale e ambientale sostenibile
codice progetto 10.2.5A-FSEPON-CL-2018-35
In collaborazione con l'Associazione Discovery Reventino
Grande successo del PON! Vince il primo prenio provinciale per le "Scuole digitali", ed. 2019/20
Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
Il presente progetto prevede l'attuazione dei seguenti MODULI:
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Autorizzazione progetto POTENZIARE PER CRESCERE
Il progetto "Potenziare per crescere" ha coinvolto, nei sette moduli in cui è stato articolato, 150 studenti dell'III Costanzo nell'a.s. 2017/18. I moduli sono stati i seguenti:
1.“Arte; Scrittura Creativa; Teatro”Carta, penna e…
In questo modulo gli studenti hanno acquisito competenze in scrittura creativa imparando le tecniche di descrizione, espansione, dialogo, monologo, suspense, giro di vite...
Gli studenti, hanno utilizzato la metodologia dell’Apprendistato metacognitivo in contesti fortemente laboratoriali, svolto attività di job shadowing (osservazione delle pratiche professionali degli operatori), attività lavorative in relazione ai prodotti specifici, di studio delle tecnologie e dei macchinari utilizzati dall’azienda, di imprenditività (apprendimento e valutazione dei costi aziendali e di stima dei mercati per le varie linee produttive).
IMPARARE LAVORANDO
Obiettivi generali del Progetto e breve descrizione
Il progetto prevede lo sviluppo di molti moduli di Alternanza scuola/lavoro destinati agli studenti del triennio del Tecnico informatico e delle due articolazioni del Professionale, Servizi per l'Agricoltura e Servizi socio-sanitari.
I percorsi dell’Istituto professionale per i Servizi Socio-sanitari sono indirizzati a migliorare le competenze nei settori dell’Istruzione pre-primaria e primaria in considerazione che una parte delle studentesse si orienta verso i percorsi universitari di Scienze della formazione primaria per accedere in futuro proprio a tale settore professionale.
WORKING IN LONDON
Il progetto di alternanza transnazionale prevede 120 ore di alternanza scuola lavoro da svolgersi in tre settimane a Londra, città che offre, nella sua dimensione multiculturale e internazionale, scenari lavorativi innovativi e occasioni formative significative. Destinatari della mobilità sono gli studenti del triennio dell’istituto tecnico informatico e degli istituti professionali per i servizi socio-sanitari e per l’Odontotecnico. Le attività didattiche saranno finalizzate all'integrazione della preparazione linguistica e culturale del percorso didattico con competenze lavorative specifiche tramite stages presso aziende selezionate nel settore tecnologico (informatica e domotica) e in quello dell’istruzione preprimaria (IPS Socio-Sanitario), dell’odontotecnica (IPS Odontotecnico).
LABORATORIO SCIENTIFICO
AUMENTATO DALLE TECNOLOGIE
Il Laboratorio, di tipo 3.0, faciliterà l’avvicinamento alle nuove tecnologie di docenti e studenti, il conseguimento delle priorità del P.d.M. e degli obiettivi di sistema. Esso è idoneo ad accelerare il processo di digitalizzazione della scuola perché ha l’ambizione di diventare una bottega artigiana digitale in cui l’apprendimento assume la forma dell’Apprendistato digitale tra Maestro e studente e tra pari. La forte propensione al learning by doing, l’uso di compiti di realtà aiutano gli studenti a dare un senso e un valore al loro apprendimento. Ciò diventa un antidoto alle carriere scolastiche irregolari, alla dispersione scolastica precoce e alle tante forme di analfabetismo.
Progetto di realizzazione del Wi-Fi negli istitututi professionali di Lamezia Terme e Soveria Mannelli - DM 804 del 23/10/2013