Avviso pubblico Prot. AOODGEFID/9901 del 20 aprile 2018 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro” Working in Belfast 10.6.6B-FSEPON-CL-2019-23 ALTERNANZA TRANSNAZIONALE

dd

Avviso pubblico Prot.AOODGEFID/9901del20 aprile2018

“Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”

Titolo: Working in Belfast

10.6.6B-FSEPON-CL-2019-23 ALTERNANZA TRANSNAZIONALE

CUP: H88H18000570007

Il progetto di alternanza transnazionale prevede 120 ore di alternanza scuola lavoro da svolgersi per quattro settimane a Belfast (periodo settembre/ottobre 2019).Destinatari della mobilità sono 15 studenti del triennio dell’Istituto Professionale Agrario di Soveria Mannelli-Lamezia e degli Istituti Professionali per i servizi Socio-Sanitari di Soveria Mannelli e dell’Odontotecnico di Lamezia Terme. Le attività didattiche saranno finalizzate all'integrazione della preparazione linguistica e culturale del percorso didattico con competenze lavorative specifiche tramite stage presso aziende selezionate nel settore socio-sanitario e in quello dell’istruzione preprimaria,sanitaria e di cittadinanza attiva (IPSSocio- Sanitario), dell’odontotecnica e delle attività socio-sanitarie (IPS Odontotecnico) e in aziende agricole (IPS Agrario). Attraverso la mobilità, gli studenti, ma anche l’istituto scolastico, ampliano la prospettiva oltre i confini nazionali verso contesti professionali internazionali, crescendo sul piano professionale, sviluppando competenze spendibili nel mercato locale, con significativi miglioramenti nelle lingue e nella sensibilità interculturale con ripercussioni positive sulla futura occupabilità. Gli studenti sono stati preparati con un corso di lingua inglese e hanno conseguito il livello B1. Particolare attenzione sarà assegnata alla conoscenza e all'uso degli strumenti Europass con certificazionedell'esperienza.

Gli outcomes attesi sono:

Innalzamento dei livelli di competenze e della cultura d’impresa da spendere sul territorio in rapporto ai settori produttivi esplorati;

Intensificazione delle collaborazioni con le aziende del settore dei prodotti tipici territoriali;

Potenziamento delle competenze sviluppate attraverso attività laboratoriali e aziendali;

Valorizzazione del ruolo attivo delle studentesse e degli studenti;

Maggiore motivazione e impegno nella frequenza scolastica e nel profitto.

Gli obiettivi formativi riguardano trasversalmente la capacità di:

•  Cogliere l’interconnessione tra studio e lavoro per una futura collocazione professionale;
  • Accrescere e competenze di cittadinanza europea e globale;
  • Accrescere la propria curiosità, la creatività;
  • Maturare competenze tecniche spendibili nel settore di riferimento;
  • Accrescere l’attitudine alla imprenditorialità;
  • Interiorizzare l’etica del lavoro.

Cliccando QUI potrete accedere al diario di bordo fotografico dell'esperienza in IRLANDA.