errata corrige

Si pubblica nuovamente il testo della circolare, dove sono stati apportati alcuni emendamenti. Si chiede scusa per i refusi.

CIRCOLARE n°169

OGGETTO: approfondimenti didattici nelle ore di lezione e di supplenza

Poiché manca poco più di un mese al termine delle lezioni e all’Esame di Stato, si invitano i docenti ad impiegare l’ora di lezione in modo quanto più possibile efficiente ed efficace dal punto di vista formativo, dedicando tempo, ove possibile, a ripassi e/o approfondimenti delle discipline, anche in base alle specifiche esigenze degli studenti.

Solo a titolo di esempio, se il docente termina la spiegazione in anticipo, si consiglia di utilizzare il resto dell’ora per ripassare argomenti svolti, approfondire tematiche nuove, svolgere esercitazioni, lavori di gruppo, compiti autentici, e così via.

Fermo restando il rispetto della libertà di insegnamento, si invitano gli studenti, soprattutto delle classi quinte, a non perdere di vista il fatto che essi sono chiamati a dimostrare la loro maturità anche sotto questo aspetto, organizzandosi in modo efficace e responsabile per affrontare l’esame.

Pertanto, nell’ottica di affrontare serenamente le prove, si consiglia ai ragazzi di utilizzare in modo proficuo le eventuali ore di supplenza, ripassando e studiando insieme ai compagni (per quanto possibile, naturalmente, ossia nel rispetto del distanziamento e delle misure anti-Covid), mentre i docenti che svolgeranno ore di supplenza o sostituzioni dovranno agevolare il più possibile questo lavoro di approfondimento, fornendo ai ragazzi spiegazioni, consigli e supporto.

Si ricorda, altresì, che anche nelle ore di sostituzione si deve compilare puntualmente il R.E., riportando la firma e l’indicazione esplicita dell’attività didattica svolta.

A tal proposito, si coglie l’occasione per ringraziare i docenti che hanno già svolto moduli formativi e approfondimenti extracurricolari, attività ci hanno restituito un feedback decisamente positivo, in termini di partecipazione e gradimento da parte degli studenti.

Dott.ssa Antonella Mongiardo

(f.to a mezzo stampa ai sensi ex art.3, c.2 del Dlgs 39/93)