ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "COSTANZO" DECOLLATURA (CZ) - VIALE STAZIONE, 70 - Tel. 0968 63309 - 0968 61377 C.F. 99000720799 - C.M. CZIS00300N Mail: czis00300n@istruzione.it - PEC: czis00300n@pec.istruzione.it |
AI GENITORI
AGLI ALUNNI
AL SITO
OGGETTO: ERASMUS + AZIONE DI MOBILITA' ALUNNI.
COMUNICAZIONE
OGGETTO: eliminazione del Green Pass base per l’accesso a scuola
In attuazione del Decreto riaperture D.L. n°24 del 24 marzo 2022, che prevede il graduale allentamento delle misure anti-Covid, dal 1° maggio non serve più il green pass base (ottenibile tramite vaccinazione, guarigione o tampone) per accedere a scuola.
Infatti, all’articolo 6, c.3 del decreto si legge, a proposito della graduale eliminazione del green pass base: “All’articolo 9-ter.1 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, in materia di impiego delle certificazioni verdi COVID-19 per l’accesso in ambito scolastico, educativo e formativo, al comma 1, a decorrere dal 1° aprile 2022, le parole «31 marzo 2022, termine di cessazione dello stato di emergenza» sono sostituite dalle seguenti: «30 aprile 2022».
L’articolo 9 ter 1 del decreto legge n°52 a cui fa riferimento il nuovo decreto, disponeva, infatti: “Fino al 31 marzo 2022, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore e degli istituti tecnici superiori deve possedere ed e’ tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base”.
Il nuovo decreto legge, prevedendo la graduale eliminazione del G.P. base, ha prorogato il termine dell’obbligo di esibizione della certificazione verde solo fino al 30 aprile.
Permane, invece, l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno (anche per la dose di richiamo) per il personale docente ed educativo della scuola e per il personale scolastico (art. 8, D.L. 24/2022).
Nella nostra scuola rimangono, tuttavia, in vigure tutte le altre misure anti-Covid, compreso il controllo della temperatura all'ingresso e il tracciamento per il personale esterno e per i docenti non in servizio nel plesso.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Antonella Mongiardo
CIRCOLARE n. 170
OGGETTO: Alternanza scuola-lavoro per i ragazzi con PEI
Ai membri del Consiglio di istituto
In questa fase dell'anno scolastico si dovrà procedere all'esame, da parte dei Revisori dei Conti, e successiva deliberazione, da parte del Consiglio di Istituto, del Conto Consuntivo, cioè il documento che illustra gli esiti della gestione e i risultati realizzati.
Pertanto, a beneficio del CdI, organo di governance della scuola, insediatosi quest'anno e in carica per un triennio (eccetto la componente studentesca che viene rinnovata annualmente) è stato predisposto un breve vademecum, che riassume le principali fasi e le norme relative alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi del nuovo Regolamento di contabilità, D.I. 129/2018.
Rispetto alle tempistiche di approvazione riportate nel manuale, che sono quelle previste dalla normativa vigente, il ministero ha concesso ,quest'anno, una deroga temporale.
Il manuale è stato curato dal DS Antonella Mongiardo e dal DSGA Roberto D'Ippolito.
In riferimento all'attività negoziale, un altro importante ambito dell'attività amministrativa che coinvolge anche specifiche competenze del CdI, si allega un vademecum che illustra norme e procedure relative all'espletamento di appalti per l'acquisiziomne di lavori, servizi e forniture. Ci si riserva di integrare questa raccolta informativa con ulteriori materiali sulle competenze negoziali del DS e del CdI.
La Preside
Dott.ssa Antonella Mongiardo
Al personale
Docente
ATA
AVVISO
Richiesta manifestazione d'interesse per copertura ruolo di RLS.
La componente RSU di questa Istituzione scolastica, con la presente chiede al personale interessato a ricoprire il ruolo di RLS, di far prevenire la propria manifestazione d'interesse tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 del 03/05/2022.
Ai docenti di Italiano
Agli Atti
Al DSGA
Al sito
OGGETTO: attivazione corsi di recupero disponibilità docenti
Ai Responsabili di sede
Ai Docenti
Agli genitori degli studenti
CIRCOLARE N° 169
COMUNICAZIONE DEL DS
OGGETTO: nomina consigliere di fiducia
Si informa la comunità scolastica dell' IIS "L. Costanzo" che il Collegio dei Docenti, in data 26 aprile 2022, ha affidato l’incarico di consigliere di fiducia alla prof.ssa Angela Nero, già referente alle Pubbliche relazioni.
Tale designazione ha un valore simbolico e segna l’inizio di una nuova tradizione per la nostra scuola.
Il Consigliere di fiducia ha il compito di favorire il dialogo all’interno dell’organizzazione, nell’ottica di promuovere il benessere dei lavoratori, e collaborare nel garantire un ambiente di studio e di vita scolastica sereno.
Il servizio è volto alla prevenzione e alla soluzione di situazioni discriminanti, anche nei confronti degli studenti, che hanno il diritto di vivere il mondo universitario privo da situazioni di disagio.
il Consigliere/a di fiducia non è un organo consultivo che dispensa pareri al management nel quadro di un rapporto fiduciario, ma una “parte imparziale” deputata a raccogliere nell’organizzazione lavorativa segnalazioni riguardo atti di discriminazione, molestie sessuali e morali, vicende di mobbing e porre ad esse concreto rimedio, con tecniche di prevenzione e di risoluzione.
Al Consigliere di fiducia ci si può rivolgere per eventuali segnalazioni su episodi di discriminazione, molestie sessuali e morali, casi di mobbing o di straining.
Per discriminazione si intende ogni tipo di discriminazione, sia diretta che indiretta, e quindi qualsiasi disposizione, criterio, prassi, atto, patto o comportamento che produca un effetto pregiudizievole discriminando le persone in ragione del genere, dell’appartenenza etnica, della razza, della religione, dell’orientamento sessuale, delle opinioni personali e politiche, dell’handicap, dell'età, o di altri fattori.
Per molestia sessuale si intende la richiesta di favori sessuali, e/o proposte indesiderate di prestazioni a contenuto sessuale, e/o atteggiamenti o espressioni verbali e non verbali degradanti aventi ad oggetto la sfera personale della sessualità rivolti ad una persona, a prescindere dal suo sesso o orientamento sessuale.
Per molestia morale o psicologica si intende ogni comportamento indesiderato, fisicamente o psicologicamente suscettibile di creare un ambiente ostile, umiliante, degradante o offensivo dell’integrità psicofisica della persona, o che può causare danni all’ immagine di sé o alla professionalità dell’ individuo. nonché ogni forma di ritorsione contro chiunque denunci comportamenti configuranti molestia, inclusi i testimoni dell’ evento lesivo.
Per mobbing si intende una forma di violenza morale o psichica nell'ambito del contesto lavorativo, attuato dal datore di lavoro o da dipendenti nei confronti di altro personale. Esso è caratterizzato da una serie di atti, atteggiamenti o comportamenti diversi e ripetuti nel tempo in modo sistematico ed abituale, aventi connotazioni aggressive denigratorie e vessatorie tali da comportare un'afflizione lavorativa idonea a compromettere la salute e/o la professionalità e la dignità del dipendente sul luogo di lavoro, fino all'ipotesi di escluderlo dallo stesso contesto di lavoro.
Per straining si intende una condotta vessatoria caratterizzata da una azione di molestia unica ed isolata, che tende a far cadere la propria vittima in una situazione di stress forzato, i cui effetti negativi sono duraturi nell’ambiente lavorativo. In altre parole, nello “straining” non vi è la “continuità” delle azioni vessatorie tipica del mobbing.
Si è quindi in presenza di una sorta di “sentinella di situazioni di disagio lavorativo” deputata alla loro composizione e risoluzione, in applicazione di un Codice di condotta interno che configura regole sostanziali e procedurali dirette ad informare e guidare la sua azione di assistenza.
La figura del consigliere di fiducia è stata prevista, per la prima volta, nella Raccomandazione della Commissione Europea 92/131 del 27 novembre 1991, relativa alla Tutela della dignità delle donne e degli uomini, e dalla risoluzione A3-0043/94 del Parlamento europeo.
Il principio della tutela della dignità umana ispira anche l’articolo 1 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, detta anche Carta di Nizza, secondo cui: “La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata”.
Le direttive comunitarie antidiscriminatorie sono state recepite dall’Italia nel Testo unico sulla sicurezza, il D.Lgs 81/2008, che dispone l’adozione, da parte del datore di lavoro, di misure volte a favorire il benessere organizzativo e prevenire il fenomeno del burn-out. Dunque, anche il Dirigente scolastico, identificato come datore di lavoro, deve adottare delle misure idonee in tal senso, di cui deve dare informazione alle parti sindacali, perché sono oggetto di confronto tra amministrazione e RSU.
Tra queste misure, indubbiamente, un ruolo importante è ricoperto dalla comunicazione, che deve facilitare il coordinamento tra i membri della comunità scolastica.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Antonella Mongiardo
(f.to a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c.2 del DLgs 39/93)
Si pubblica nuovamente il testo della circolare, dove sono stati apportati alcuni emendamenti. Si chiede scusa per i refusi.
CIRCOLARE n°169
Ai docenti
Agli studenti
Al sito web
OGGETTO: approfondimenti didattici nelle ore di lezione e di supplenza
Poiché manca poco più di un mese al termine delle lezioni e all’Esame di Stato, si invitano i docenti ad impiegare l’ora di lezione in modo quanto più possibile efficiente ed efficace dal punto di vista formativo, dedicando tempo, ove possibile, a ripassi e/o approfondimenti delle discipline, anche in base alle specifiche esigenze degli studenti.
Solo a titolo di esempio, se il docente termina la spiegazione in anticipo, si consiglia di utilizzare il resto dell’ora per ripassare argomenti svolti, approfondire tematiche nuove, svolgere esercitazioni, lavori di gruppo, compiti autentici, e così via.
Fermo restando il rispetto della libertà di insegnamento, si invitano gli studenti, soprattutto delle classi quinte, a non perdere di vista il fatto che essi sono chiamati a dimostrare la loro maturità anche sotto questo aspetto, organizzandosi in modo efficace e responsabile per affrontare l’esame.
Pertanto, nell’ottica di affrontare serenamente le prove, si consiglia ai ragazzi di utilizzare in modo proficuo le eventuali ore di supplenza, ripassando e studiando insieme ai compagni (per quanto possibile, naturalmente, ossia nel rispetto del distanziamento e delle misure anti-Covid), mentre i docenti che svolgeranno ore di supplenza o sostituzioni dovranno agevolare il più possibile questo lavoro di approfondimento, fornendo ai ragazzi spiegazioni, consigli e supporto.
Si ricorda, altresì, che anche nelle ore di sostituzione si deve compilare puntualmente il R.E., riportando la firma e l’indicazione esplicita dell’attività didattica svolta.
A tal proposito, si coglie l’occasione per ringraziare i docenti che hanno già svolto moduli formativi e approfondimenti extracurricolari, attività ci hanno restituito un feedback decisamente positivo, in termini di partecipazione e gradimento da parte degli studenti.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Antonella Mongiardo
(f.to a mezzo stampa ai sensi ex art.3, c.2 del Dlgs 39/93)
CIRCOLARE n°169
Ai docenti
Agli studenti
Al sito web
OGGETTO: approfondimenti didattici nelle ore di lezione e di supplenza