POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

Cittadinanza globale e integrazione locale

10.2.5A-FSEPON-CL-2018-265 CUP: H87I170004200

copertina-cittadinanza-globale

Avviso Prot. AOODGEFID/3340 del 23/03/2017

“Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale”

Titolo: Cittadinanza globale e integrazione locale

10.2.5A-FSEPON-CL-2018-265 CUP: H87I170004200

Il progetto finalizzato allo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche si articola in quattro moduli:

-Sport e benessere

- Sport e amicizia

- Economia e cittadinanza

- Stereotipi di genere.

Il filo rosso che lega i diversi moduli è istanza educativa di una adolescenza che necessita di risposte del tutto nuove per fronteggiare ora la complessità inedita di un sistema globale, ora l'estrema volubilità di orientamenti adolescenziali sempre meno lineari.

I moduli si rivolgono in particolare a studenti e studentesse con percorsi irregolari con carenze nella maturazione dei valori della condivisione e dell'etica della responsabilità o che vivono in un contesto di isolamento, considerando la frammentarietà del territorio, rispetto alla comunità studentesca. L’Istituto, che ha avviato la valorizzazione delle competenze di cittadinanza attraverso la loro applicazione nel curricolo, intende perseguire un insieme di obiettivi sui temi della legalità e solidarietà, salute, parità di genere, prevenzione del disagio giovanile, educazione ai corretti stili di vita, alla legalità e alla partecipazione attiva.

Gli obiettivi specifici sono:

Il progetto nelle sue articolazioni persegue l’obiettivo fondamentale di sviluppo di competenze trasversali: una cittadinanza consapevole che racchiuda in sé tutte le dimensioni di cittadinanza, educazione alla legalità, cura dei beni comuni, cittadinanza economica, pari opportunità, educazione ambientale e alimentare.

Tale finalità generale orienta il conseguimento dei seguenti obiettivi formativi:

Acquisire consapevolezza dell’importanza della qualità della vita in relazione al benessere psico-fisico, stile alimentare e movimento.

Favorire l’autostima, l’auto-consapevolezza, l’autonomia operativa e il senso di responsabilità.

Favorire la pratica dello sport e l’educazione fisica.

Sviluppare capacità motorie e coordinative.

•Valorizzare lo sport come fattore di aggregazione, scambio e crescita personale, rispetto della diversità e lotta alla discriminazione.

•Acquisizione di un’etica della responsabilità, consapevolezza dell’importanza delle proprie scelte economiche e di consumo.

Alfabetizzazione economica

Promuovere cittadinanza attiva e solidale, un’etica sociale inclusiva.

Promuovere il pensiero critico per individuare gli ostacoli all’autorealizzazione e promuovere lo spirito di iniziativa.

Stimolare alunni e alunne alla riflessione sul valore fondamentale del vivere nella società dei diritti in una dimensione europea.

Maggio 2024