Organizzazione didattica a distanza: orario fino al 3 aprile

ORARI DIDATTICA A DISTANZA FINO AL 3 APRILE

Si pubblicano gli orari delle lezioni a distanza dal 16 marzo al 3 aprile. Possibili modifiche saranno comunicate diretamente dai singoli responsabili di sede.

didattica a distanza

I docenti e gli studenti sono invitati

  • a rispettare gli orari per facilitare il passaggio degli studenti da una classroom a quella successiva e per evitare sovrapposizioni orarie con classi o gruppi di esse;
  • a contenere le interazoni online, dirette e massive, all'interno del quadro orario nel reciproco diritto alla disconnessione, già oggetto di contrattazione di istituto per il c.a. scolastico, fermo restando l'autonomia e la liberta reciproca della comunità educante di classe;
  • a prender atto della circolare n. 2 del 13/03/2020, e in particolare delle raccomandazioni specifiche in ordine ai seguenti aspetti:

- Modalità di interazione - Le modalità di interazione durante le ore di lezione a distanza tra studenti e docenti, in rapporto alla grande varietà di strumenti disponibili e associati alla piattaforma G-Suite (Hangout meet, MindMap, LIM digitale, strumenti sincroni e asincroni di interazione, ecc.)  e brevemente richiamati nella circolare n. 2, sono nella libertà di scelta di docenti e studenti. Tuttavia il valore primario da assegnare all'interazione visiva e sonora è ben esplicitata per tutti dalla Nota MIUR del 13/03/2020 n. 368 che invita a "rammentare sempre che uno degli aspetti più importanti in questa delicata fase d’emergenza è mantenere la socializzazione. Potrebbe sembrare un paradosso, ma le richieste che le famiglie rivolgono alle scuole vanno oltre ai compiti e alle lezioni a distanza, cercano infatti un rapporto più intenso e ravvicinato, seppur nella virtualità dettata dal momento. Chiedono di poter ascoltare le vostre voci e le vostre rassicurazioni, di poter incrociare anche gli sguardi rassicuranti di ognuno di voi, per poter confidare paure e preoccupazioni senza vergognarsi di chiedere aiuto"

- Presenze degli studenti - Rilevare le presenze degli studenti senza che queste abbiano valore alcuno ai fini della validazione dell'anno scolastico tenuto conto che nella circolare si chiarisce ampiamente che tale attività ha il solo scopo di "motivare gli studenti" alla partecipazione e poter agire sul loro comportamento stimolando "la collaborazione alla chiamata educativa", nonchè monitorare l'efficacia di una modalità didattica del tutto nuova e in una grave fase emergenziale;

- Annotazione degli argomenti trattati - L'annotazione degli argomenti trattati non costituisce obbligo di firma del docente, nè strumento preordinato al controllo dell'attività dello stesso. Al contrario essa consente al docente di dare valore allo sviluppo del curricolo a distanza da far valere eventualmente al termine della fase emergenziale, anche , se non esclusivamente, per i risultati positivi conseguiti dai singoli studenti;

- Valutazione degli apprendimenti - Fermo restando l'assoluta idoneità della pratica docimologica della valutazione formativa per regolare i processi di apprendimento dei singoli studenti come atto contestuale alla didattica stessa, si richiama il punto della circolare n. 2 nel quale si rimette la scelta della valutazione sommativa, rivendicata da non pochi docenti, all'autonomia didattica degli stessi sottolineando soltanto che i docenti "potranno effettuare verifiche sommative avendo cura di prendere tutte le misure necessarie per assicurare l’autenticità della provenienza della prova" e che gli strumenti e le modalità ivi indicate sono, anche nella formulazione linguistica, meri suggerimenti tecnici.

Piazza Digitale di Classe: Si comunica ai genitori e agli studenti che è stato appena rilascito il servizio di video-chiamate di classe (Hangout meet) nell'esclusiva disponibilità degli studenti delle singole classi al fine di favorire

- la socializzazione a distanza del gruppo classe,

- di cooperare in modo facile nelle ore di studio domestico 

- di rivivere in modalità digitale le loro esperienze adolescenziali del "muretto" del quartiere.

 

Il Dirigente scolastico

(Dott. Antonio Caligiuri)

 

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy