PON FSE - Alternanza scuola-lavoro

copertina avviso

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

Il progetto prevede lo sviluppo di molti moduli di Alternanza scuola/lavoro destinati agli studenti del triennio del Tecnico informatico e delle due articolazioni del Professionale, Servizi per l'Agricoltura e Servizi socio-sanitari.

I percorsi dell’Istituto professionale per i Servizi Socio-sanitari sono indirizzati a migliorare le competenze nei settori dell’Istruzione pre-primaria e primaria in considerazione che una parte delle studentesse si orienta verso i percorsi universitari di Scienze della formazione primaria per accedere in futuro proprio a tale settore professionale.

I percorsi dell’istituto professionale per i Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale sono indirizzati ad alcune filiere e settori produttivi particolarmente vivaci nel territorio con possibili opportunità professionali per gli stessi studenti. In particolare sono stati proposti percorsi di Alternanza in rete in aziende vocate alla produzione di prodotti tipici locali: lavorazione dei prodotti del sottobosco come i “porcini della Sila”, di salumi e insaccati anche maiale nero locale, formaggi, sottolio e sottaceti, composte e marmellate.

 

L’Istituto tecnico informatico è, invece, orientato allo sviluppo di competenze nel settore della programmazione e dello sviluppo di prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico anche in collaborazione con start-up particolarmente innovative. Dalla presente programmazione emerge con chiarezza il progetto di sostenere gli sforzi di sopravvivenza di un territorio in forte crisi demografica attraverso la creazione di capitale umano che può assicurare il turnover nelle sue piccole e medie aziende e ancor più stimolare la nascita di nuove vocazioni imprenditoriali attraverso lo spirito di iniziativa che la scuola coltiva estesamente in autonomia con le sue annuali Olimpiadi dell’imprenditorialità.

OBIETTIVI

Obiettivo principale del progetto è la costruzione di un contesto di apprendimento che permetta di maturare significative competenze per l’orientamento lavorativo e il prosieguo degli studi in percorsi accademici e non. Esso intende sostenere i processi di learning on the job integrando gli apprendimenti formali con quelli non-formali e informali. Dalla loro dinamica composizione deriva lo sviluppo delle competenze tecniche delle future professionalità. Gli apprendimenti formali si formano durante i percorsi di istruzione scolastica e dovranno essere orientati con sempre maggiore forza a sostenere la formazione delle principali figure professionali richieste dal mercato locale. Il contesto produttivo facilita invece l’apprendimento non-formale con il trasferimento di complesse competenze attraverso il modellamento, l’apprendistato metacognitivo e l’affiancamento esperto da parte di tutor aziendali. Gli apprendimenti informali sono parimenti preziosi per i giovani studenti perché maturano nei momenti “informali” come la pausa pranzo, l’ingresso e l’uscita in cui il racconto di esperienze e valori personali incidono fortemente sull’immaginario e la visione dei learns.

 

Obiettivi formativi e descrizione dei singoli moduli

OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI:

• Comprendere l'importanza della socializzazione e del lavoro di gruppo;

• Saper utilizzare la comunicazione verbale e non verbale;

• Approfondire la conoscenza del sé attraverso la parola e la relazione;

• Saper concettualizzare i protocolli e/o i processi produttivi in prospettiva integrata

• Maturare competenze di filiera o di settore ad elevato contenuto professionale e tecnologico;

OBIETTIVI EDUCATIVI:

• Cogliere la reciproca connessione tra studio e lavoro;

• Accrescere le capacità relazionali, comunicative e di interazione sociale;

• Migliorare la capacità di lavorare in gruppo per obiettivi;

• Accrescere la propria curiosità, la creatività e l’originalità facendone un uso estesamente professionale

 

 

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy