NOTA ESPLICATIVA SUI CREDITI FORMATIVI

Ai coordinatori di Classe

tutte le sedi

Si ritiene opportuno precisare che, nella tabella 2B relativa all'assegnazione del credito formativo, si può considerare nella voce "Attività di volontariato" , oltre al volontariato "esterno" in senso stretto (reso più difficilmente praticabile da parte dei ragazzi a causa dell'emergenza sanitaria), anche qualsiasi attività in cui i ragazzi si siano distinti, all'interno della scuola, in ambito "extracurricolare", cioè al di fuori delle attività obbligatorie. Ad esempio, l'impegno profuso nell'aiutare la scuola ad organizzare fiere, spettacoli, manifestazioni esterne, convegni, od anche, per esempio,  la collaborazione data alla scuola per risolvere problematiche o conflitti tra studenti e docenti/dirigente nell'ambito dei plessi.

La voce apparentemente simile presente nella tabella 2A "Collaborazione con la scuola" è da intendersi come atteggiamento collaborativo avuto dallo studente all'interno della classe, cioè nell'ambito dell'attività didattica curricolare (comportamento sempre collaborativo con gli insegnanti e i compagni di classe, assenza di note).

Con questo distinguo lo staff dirigenziale ha inteso "riconoscere" in modo ufficiale l'impegno "straordinario" dei ragazzi, andato oltre l'ordinaria attività didattica, che può essere giustamente inquadrato come "volontariato" in ambito scolastico. Si invitano i consigli di Classe a tenerne conto in sede di valutazione finale.

Ringrazio i professori Pulice, Grandinetti, Borelli, Chiodo e Porto Bonacci per avermi dato sempre utili suggerimenti per testare e migliorare tabelle e criteri di valutazione. Grazie, in particolare, ai miei referenti di plesso, ai coordinatori di classe e di dipartimento, ai responsabili delle aziende agrarie, alla referente Covid, alla referente alle pubbliche relazioni e consigliera di fiducia, al mio staff di referenti e coadiutori, che ho avuto sempre vicini.

Un grazie SPECIALE va ai miei due collaboratori Pulice e Porto Bonacci, che non si sono mai risparmiati un momento per supportarmi nell'organizzazione, standomi sempre accanto,  anche nei momenti più difficili; grazie al DSGA, al RLS, agli studenti, alle funzioni strumentali, ai  docenti, al personale amministrativo, tecnico, ausiliario, al RSPP, ai genitori, ai rappresentanti delle istituzioni e del territorio che hanno condiviso la vision e la mission scolastica, collaborando sempre con la Dirigenza, pur nelle immancabili difficoltà quotidiane legate alla gestione della complessa realtà scolastica, nel realizzare una rete di rapporti positivi, una squadra di lavoro efficiente, volenterosa e collaborativa, animata da valori condivisi e obiettivi comuni. A tutti voi, GRAZIE!

Si coglie l'occasione per augurare buon lavoro e poi, buone vacanze, alla comunità scolastica.

La preside

Prof.ssa Antonella Mongiardo