Messaggio saluto Ministro

Ai genitori

Siamo giunti alle battute finali di un anno scolastico impegnativo e denso di avvenimenti, nel quale studenti e docenti sono stati protagonisti di un percorso di insegnamento-apprendimento attivo e costruttivo, basato su esperienza, creatività, interdisciplinarità e ricerca.

In quest'anno scolastico abbiamo affrontato insieme momenti difficili, nei quali, però, abbiamo saputo costruire una efficiente rete di collaborazione tra studenti, docenti, famiglie, personale amministrativo, tecnico, ausiliario e territorio, abbiamo avuto la forza di risolvere le criticità, abbiamo intessuto relazioni positive improntate al confronto aperto e alla cooperazione, in una dimensione professionale e umana che ha rafforzato in tutti noi, giorno dopo giorno, il senso di appartenenza alla Comunità scolastica.

Per la maggior parte dei nostri ragazzi questi giorni di scuola saranno gli ultimi prima delle vacanze estive, ma per gli studenti delle quinte resta ancora un' importante prova da affrontare.

L'Esame di Stato è un momento unico è indimenticabile della vita, che va vissuto con serietà e serenità. E con dignità, che deve essere sempre il nostro abito più bello, da indossare con orgoglio.

Rivolgo, pertanto, una sola raccomandazione ai docenti, ma non solo, anche ai genitori: siate vicini ai nostri ragazzi, aiutateli ad organizzare il lavoro preparatorio all'esame in modo sereno, perchè essi possano tirare fuori la giusta grinta per superare i loro legittimi timori.

Ai docenti chiedo di essere giusti, ma anche comprensivi, di non dimenticare le grandi difficoltà in cui la nostra scuola- come tutte le scuole- ha dovuto lavorare. Ai genitori chiedo di stare accanto ai loro ragazzi, ma, possibilmente, di non alimentare ansie, che i ragazzi percepiscono e che, per quanto comprensibili, potrebbero non essere di giovamento per loro, se eccessive.

A tutti noi, studenti, docenti, genitori e dirigente, chiedo in questo momento una grande prova di maturità!

Il Ministero dell'Istruzione ha inviato un messaggio a tutti i maturandi. Mi piace condividerlo con voi, sul sito della nostra scuola, affinché le parole semplici e affettuose del Ministro Patrizio Bianchi possano incoraggiavi e rassicurarvi in questo delicato memento della vostra vita, denso di impegni e di trepidazione.

"Anche in quest'anno così difficile- ha detto il ministro - siamo arrivati al momento dell'Esame. E' un momento importante, perchè è un momento di passaggio. E' il momento in cui farete l'Esame, ma dovrete anche fare un esame a voi stessi, per capire cosa avete imparato, cosa avete fatto, ma anche come vi siete trasformati, come siete cambiati in questi cinque anni.

L'esame - ha detto il ministro- fatelo con tutta l'attenzione che richiede un momento di così grande rilievo nella vita. Ma fatelo anche con la gioia di andare in una nuova fase. Fatelo con un sorriso a tutti i vostri compagni, ai vostri insegnanti e pensando che comincia veramente una nuova pagina. Forza ragazze, forza ragazzi!".

La preside

Dott.ssa Antonella Mongiardo