Creato un Laboratorio di Ricerca al Liceo Scientifico “L. Costanzo”

http://www.lametino.it/Ultimora/creato-un-laboratorio-di-ricerca-al-liceo-scientifico-l-costanzo-di-decollatura.html

Decollatura - Un vero e proprio liceo matematico si propone di diventare il Liceo Scientifico “L. Costanzo” di Decollatura, dove la dirigente scolastica Antonella Mongiardo ha creato un Laboratorio di Ricerca, per la produzione autonoma di materiali didattici, riservati solo agli studenti dell’IIS e finalizzati sia al consolidamento delle discipline che alla preparazione degli studenti ai test di ingresso universitari. A partire dalla matematica, disciplina che connoterà in modo peculiare l’offerta formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “Costanzo”, realtà di grande complessità gestionale, formata da tre tipologie di scuola (liceo, tecnico e professionale), 5 indirizzi, 4 plessi dislocati su 3 comuni e ben 2 aziende agrarie.

“Un fiore all’occhiello dei territori del Lametino e del Reventino – spiega una nota - che ha visto la forte impronta della nuova dirigente scolastica, Antonella Mongiardo, la cui vision punta a valorizzare il percorso tracciato dalle passate gestioni Costanzo e Caligiuri, conciliando l’importanza dell’esperienza digitale con il valore della didattica tradizionale e lo studio approfondito delle discipline caratterizzanti i diversi indirizzi: scientifico, tecnico informatico, socio-sanitario, odontotecnico e agrario. Una fucina di idee e progetti, pianificati nel ptof 2021/22, che diventeranno strutturali nella programmazione del successivo triennio. Tra questi, una novità assoluta nel panorama scolastico locale, cioè un laboratorio didattico, realizzato dagli stessi docenti dell’IIS in collaborazione con il Comitato Studentesco, in cui si produrranno testi e dispense di supporto alla didattica, nelle varie discipline di studio, a partire dalla matematica, che è da sempre il principale scoglio per i ragazzi di tutte le scuole”.

“Il nostro materiale didattico autoprodotto, anche in collaborazione con esperti e ricercatori che ci aiuteranno a titolo volontario, si propone, dunque, come “facilitatore”, per un approccio più indolore con il mondo dell’astrazione matematica. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti un’utile guida metodologica e, nel contempo, un compendio dei principali teoremi e risultati della matematica. Si sperimenta, così, una sorta di didattica “ponte” tra la informalità della spiegazione “parlata” e il formalismo astratto del linguaggio scritto, peculiare dei libri di testo.  I concetti – conclude la preside- saranno supportati da esempi, grafici ed esercizi svolti, per facilitare la comprensione. Perciò si userà un linguaggio semplice e colloquiale, pur senza mai sacrificare il rigore dei contenuti e della forma”.Dopo la rivista LudicaMente, presentata nei giorni scorsi, che sarà distribuita gratuitamente ai nuovi iscritti, il Laboratorio IIS Lab-Costanzo sta per completare un nuovo testo di Calcolo di probabilità, che è sempre oggetto dei test di ingresso universitari, e che i ragazzi avranno modo di comprendere in ogni sfaccettatura grazie ai materiali forniti dalla loro scuola. I docenti sono già al lavoro anche per i moduli di statistica, analisi matematica, geometria nello spazio e analitica, mentre gli studenti contribuiranno fornendo una batteria di test universitari collezionati nel corso degli anni dai compagni più grandi.“Stanno per partire anche due moduli di matematica nell’ambito di un progetto PON- annuncia la preside Mongiardo- durante i quali i ragazzi del triennio del liceo scientifico potranno consolidare contenuti fondamentali e approfondire tematiche importanti per il prosieguo universitario”.Riguardo alla complessa gestione scolastica la preside conferma: “Il ruolo del dirigente è di per sé complesso e multidimensionale, dovendo destreggiarsi tra il coordinamento didattico, la gestione organizzativo-amministrativa, l’attività negoziale e la cura dei rapporti con il territorio. Ma – aggiunge- ritengo che non si debba mai mettere in secondo piano la funzione di leader educativo, che richiede una grande attenzione alle relazioni personali e umane, al rispetto delle regole, dei ruoli, dei diritti e dei doveri. Quotidianamente sono supportata da un team di personale di segreteria, tecnici, docenti, collaboratori e referenti motivato e motivante, e faccio tesoro dei consigli che mi provengono da dirigenti di grande spessore che ho avuto la fortuna di conoscere durante il mio percorso, come Ferdinando Rotolo, Patrizia Costanzo e Antonio Caligiuri”.

 

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy