del Liceo Scientifico

In riferimento all’assenza collettiva degli studenti del Liceo scientifico, si fa presente che si tratta di un’assenza arbitraria, pertanto, in base al Regolamento di Istituto, non sarebbe giustificabile, a parte le eccezioni previste legate a motivi di salute documentati. Tuttavia, in considerazione dell’appello accorato pervenuto dalla rappresentanza studentesca che esprimeva preoccupazione sull’attuale situazione epidemiologica chiedendo una temporanea sospensione della didattica in presenza- appello che la Scuola ha provveduto ad inoltrare alle autorità competenti- i genitori, in via eccezionale, potranno giustificare sul registro elettronico l’assenza odierna, come “misura di autoisolamento precauzionale”. Il Collegio dei Docenti valuterà la possibilità di scorporare eventualmente l’assenza di oggi dal computo finale necessario ad accertare la validità dell’anno scolastico.

Voi ragazzi, purtroppo, a causa della pandemia, state vivendo un periodo non facile, dominato spesso da incertezze e timori legati alla salute vostra e dei vostri cari. Lo comprendo e vi garantisco che la Scuola ha provveduto ad attivare uno sportello psicologico che possa aiutarci a superare questo difficile momento. Tuttavia, vorrei anche rassicurarvi sul fatto che la nostra Scuola è sicura, grazie ad un rigido protocollo anti-Covid, elaborato dall’Istituto e validato dal RSPP Ing. Francesco Manfredi (costantemente aggiornato in base alle più recenti disposizioni ministeriali), che tutta la Comunità scolastica ha sempre rispettato, dando prova di senso di responsabilità, come dimostra il fatto che il nostro Istituto non ha avuto finora classi in DAD, a parte un solo caso e per un brevissimo periodi di tempo.

Pertanto, invito gli studenti a mantenere la loro prudenza anche fuori dalla scuola durante i loro incontri pomeridiani, e a far rientro in classe, dove esistono tutte le condizioni per proseguire l’attività scolastica in sicurezza.

Confidando nella Vostra maturità, vi saluto cordialmente.

La vostra preside

Antonella Mongiardo