Avviso 3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
10.6.6 Stage/tirocini
10.6.6A Percorsi alternanza scuola/lavoro
TITOLO: Imparare lavorando
Il progetto prevede lo sviluppo di molti moduli di Alternanza scuola/lavoro destinati agli studenti del triennio del Tecnico informatico e delle due articolazioni del Professionale, Servizi per l'Agricoltura e Servizi socio-sanitari.
MODULI
- Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera: 1_IPS_Socio-Sanitario: filiera tra infanzia e primaria
- Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera: 3_ITI_Filiera_T-Shirt Smart
- Percorsi di alternanza scuola-lavoro con reti di strutture ospitanti: 3_IPS-Soveria-Prodotti tipici (salumi, formaggi, ecc.)
I percorsi dell’Istituto professionale per i Servizi Socio-sanitari sono indirizzati a migliorare le competenze nei settori dell’Istruzione pre-primaria e primaria in considerazione che una parte delle studentesse si orienta verso i percorsi universitari di Scienze della formazione primaria per accedere in futuro proprio a tale settore professionale.
I percorsi dell’istituto professionale per i Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale sono indirizzati ad alcune filiere e settori produttivi particolarmente vivaci nel territorio con possibili opportunità professionali per gli stessi studenti. In particolare sono stati proposti percorsi di Alternanza in rete in aziende vocate alla produzione di prodotti tipici locali: lavorazione dei prodotti del sottobosco come i “porcini della Sila”, di salumi e insaccati anche maiale nero locale, formaggi, sottolio e sottaceti, composte e marmellate.
L’Istituto tecnico informatico è, invece, orientato allo sviluppo di competenze nel settore della programmazione e dello sviluppo di prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico anche in collaborazione con start-up particolarmente innovative.
Dalla presente programmazione emerge con chiarezza il progetto di sostenere gli sforzi di sopravvivenza di un territorio in forte crisi demografica attraverso la creazione di capitale umano che può assicurare il turnover nelle sue piccole e medie aziende e ancor più stimolare la nascita di nuove vocazioni imprenditoriali attraverso lo spirito di iniziativa che la scuola coltiva estesamente in autonomia con le sue annuali Olimpiadi dell’imprenditorialità.