PON FSE 2017/18 Imparare lavorando - Modulo: 3_IPS-Soveria-Prodotti tipici

banner
Avviso pubblico n°3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
“Imparare lavorando”
Modulo: 3_IPS-Soveria-Prodotti tipici (salumi, formaggi, ecc.)

Esperti interni: Prof. Cesare Mancuso, Prof. Francesco Scalise
Corsisti iscritti al PON: 15 alunni IIIA- IPSASR Soveria Mannelli

Gli studenti, hanno utilizzato la metodologia dell’Apprendistato metacognitivo in contesti fortemente laboratoriali, svolto attività di job shadowing (osservazione delle pratiche professionali degli operatori), attività lavorative in relazione ai prodotti specifici, di studio delle tecnologie e dei macchinari utilizzati dall’azienda, di imprenditività (apprendimento e valutazione dei costi aziendali e di stima dei mercati per le varie linee produttive).

olioLe Aziende interessate presso le quali sono state svolte le attività sono:

Salumificio Menotti (Colosimi-CS), Azienda Belmonte Funghi (Soveria Mannelli –CZ), Azienda Arcuri Carlo (Carlopoli-CZ), Liquorificio Gentile Luca(Carlopoli-CZ), Azienda Muraca Antonio (Cicala(CZ),Coop. Del Reventino ( Decollatura-CZ)- Sede IPSASR Soveria Mannelli.

Il modulo ha determinato i seguenti impatti in termini di outcomes per gli studenti:

1. Innalzamento dei livelli di competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa da spendere sul territorio di riferimento e in rapporto ai settori produttivi esplorati.
  2. Intensificazione delle collaborazioni con gli altri soggetti del territorio come le aziende del settore dei prodotti tipici territoriali nella duplice ottica di fornire competenze professionali utili al mercato del lavoro locale e stimolare l’intrapresa futura in tali settori con il counseling delle aziende senior.
  3. Potenziamento della dimensione esperienziale delle conoscenze e delle competenze sviluppate attraverso attività pratiche con azioni laboratoriali e/o in contesti di lavoro reali.
  4. Valorizzazione del ruolo attivo delle studentesse e degli studenti, della problematizzazione e della capacità di individuare soluzioni attraverso la riflessione individuale e collettiva.
  5. Maggiore motivazione e impegno nella frequenza scolastica e nel profitto.

belmonte

arcuri

Allegati:
Scarica questo file (Presentazione Alternanza Chiodo.ppt)Presentazione Alternanza Chiodo.ppt[Presentazione attività del modulo]4419 Kb