PON FSE - Alternanza scuola-lavoro - WORKING IN LONDON

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WORKING IN LONDON

Il progetto di alternanza transnazionale prevede 120 ore di alternanza scuola lavoro da svolgersi in tre settimane a Londra, città che offre, nella sua dimensione multiculturale e internazionale, scenari lavorativi innovativi e occasioni formative significative. Destinatari della mobilità sono gli studenti del triennio dell’istituto tecnico informatico e degli istituti professionali per i servizi socio-sanitari e per l’Odontotecnico. Le attività didattiche saranno finalizzate all'integrazione della preparazione linguistica e culturale del percorso didattico con competenze lavorative specifiche tramite stages presso aziende selezionate nel settore tecnologico (informatica e domotica) e in quello dell’istruzione preprimaria (IPS Socio-Sanitario), dell’odontotecnica (IPS Odontotecnico).

Attraverso la mobilità, gli studenti, ma anche l’istituto scolastico, ampliano la prospettiva oltre i confini nazionali verso contesti professionali internazionali, crescendo sul piano professionale, sviluppando competenze spendibili nel mercato locale, con significativi miglioramenti nelle lingue e nella sensibilità interculturale con ripercussioni positive sulla futura occupabilità. Gli studenti saranno preparati con appositi corsi di lingua inglese nella fase che precede la mobilità per conseguire certificazione almeno B1. Particolare attenzione sarà assegnata alla conoscenza e all'uso degli strumenti Europass con certificazione dell'esperienza.

 

Obiettivi

Gli outcomes attesi sono:

1) Innalzamento dei livelli di competenze e della cultura d’impresa da spendere sul territorio in rapporto ai settori produttivi esplorati;

2) Intensificazione delle collaborazioni con le aziende del settore dei prodotti tipici territoriali;

3) Potenziamento delle competenze sviluppate attraverso attività laboratoriali e aziendali;

4) Valorizzazione del ruolo attivo delle studentesse e degli studenti;

5) Maggiore motivazione e impegno nella frequenza scolastica e nel profitto.

 

Gli obiettivi formativi sono stati specificati a livello di singolo modulo e riguardano trasversalmente la capacità di:

  • Cogliere l’interconnessione tra studio e lavoro per una futura collocazione professionale;
  • Accrescere e competenze di cittadinanza europea e globale;
  • Accrescere la propria curiosità, la creatività;
  • Maturare competenze tecniche spendibili nel settore di riferimento;
  • Accrescere l’attitudine alla imprenditività;
  • Interiorizzare l’etica del lavoro.

RELAZIONE PROGETTO

 

Dati generali
Corsisti: n. 15

Progettazione e Direzione: DS Antonio Caligiuri

Tutor del modulo: Ivana Bevacqua, Caterina Palaia
Tutor aziendale per ASL estero: Elisa De Marco
Sede del modulo: Sagitter Training, The Courtyard, Unit 10, 100 Villiers Road, NW2 5PJ, London
Inizio attività in data: 02/08/2018
Conclusione delle attività in data: 30/08/2018

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 1. Obiettivi del modulo

 

- Competenze chiave europee: comunicare; comunicare il lingua inglese ; spirito di iniziativa e imprenditorialità, risoluzione di problemi
- Acquisire una prima esperienza professionale in un contesto internazionale 

 

Clicca qui per visualizzare il video delle attività svolte.

 

2. Obiettivi raggiunti

 

Il gruppo ha acquisito buone abilità, competenze e conoscenze in relazione ai compiti assegnati nell'attività di assistenza e relazionale, svolgendo autonomamente i vari compiti e soprattutto acquisendo capacità di lavorare all'intemo di un team. Ha avuto inoltre la possibilità di acquisire e migliorare le competenze comunicative in L2. 
Il gruppo ha acquisito le seguenti soft skills per quanto riguarda le competenze chiave

 

  • spirito di iniziativa e imprenditorialità: rispettare gli orari di lavoro; gestire il tempo; cogliere le ooportunità, adattarsi ai nuovi ambienti; autovalutare i propri punti di debolezza e forza, sviluppare lo spirito di intraprendenza.
  • Risoluzione di problemi
  • Comunicare: confrontarsi con culture diverse
  • Comunicare in lingua inglese migliorando sensibilmente il proprio livello di conoscenza e competenza linguistica in L2

 

3. Attività svolte

 

Le attivita’ svolte sono differenti per i tre macro gruppi di studenti coinvolti. Nello specifico i ragazzi dell’indirizzo agrario hanno svolto attivita’ manuali nelle city farm locali alternate a mansioni mirate all’approfondimento linguistico attraverso la ricerca e la stesura di una produzione scritta in forma di report sullo sviluppo dell’agricoltura in UK e il rapporto con il mercato italiano. I ragazzi dell’indirizzo informatico hanno sviluppato diverse competenze tra cui ricerca e organizzazione di database finalizzati alla realizzazione di una guida ristorativa online, conoscenza delle componenti dell’hardware e del software e relativa riparazione. I ragazzi dell’indirizzo odontotecnico, invece, hanno svolto attività lavorative nelle farmacie, occupandosi dell’organizzazione generale, dell’amministrazione in quanto esercizi commerciali, dell’organizzazione e della loro funzione in relazione al sistema sanitario britannico.

 </p> <p style="background-color: #e5e5e5;"><strong>4. Risultati raggiunti (quali tra quelli previsti e in quale misura)</strong></p> <p style="text-align: center;"> </p> <p style="background-color: #e5e5e5;">Gli studenti hanno compreso appieno le regole e i comportamenti da tenere sui luoghi di lavoro; hanno sviluppato abilità organizzative, adattandosi velocemente ai nuovi ambienti, hanno portato a termine tutti i compiti loro assegnati durante lo stage, hanno saputo collaborare con il team rispettando ruoli e mansioni. In base alla rubrica materiale di valutazione dell’alternanza scuola lavoro hanno sviluppato livelli buono e distinto , comprendendo la mission e la vision delle aziende ospitanti. Complessivamente tutti gli studenti si sono dimostrati collaborativi, flessibili e versatili.

L 1

 

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5. Aspetti relazionali (con il gruppo di corsisti, con I tutors)
Gli alunni hanno saputo rapportarsi tra pari e con i tutors rispettando le regole imposte e mantenendo un comportamento corretto sia sul posto di lavoro, che nei momenti di svago.

 

6. Problemi/difficoltà incontrati (sul piano organizzativo/ /didattico)
Alcuni studenti hanno manifestato un iniziale difficoltà di adattamento alle mansioni assegnate rispetto alle proprie aspettative, ma hanno successivamente compreso il valore della loro esperianza adattandosi e dimostrando flessibilirà e disponibilirà.

 

7. Aspetti positivi e innovativi

 

L’interesse e la motivazione evidente degli alunni ha consentito lo sviluppo di un percorso di formazione che ha facilitato le dinamiche relazionali favorendo e migliorando la conoscenza della lingua inglese e delle attivita’ specifiche di settore. L’esperienza ha rappresentato un momento di eccezionale crescita dal punto di vista umano e personale perchè ha consentito la conquista di un alto grado di autonomia e responsabilità; dal punto di vista culturale e formativo per il confronto costante con la realtà multiculturale e multietnica di una città completamente diversa dall’ ambiente a loro familiare.

 

8. Valutazione finale
In generale si è potuto evincere che la maggior parte dei tirocinanti si e’ integrata nella cultura e realta’ organizzativa, complessivamente tutti gli studenti hanno acquisito maggiore confidenza nello svolgimento dei compiti affidati aumentando le proprie conoscenze ed abilita’ settoriali.

 

 

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