Articoli vari

Creato un Laboratorio di Ricerca al Liceo Scientifico “L. Costanzo”

http://www.lametino.it/Ultimora/creato-un-laboratorio-di-ricerca-al-liceo-scientifico-l-costanzo-di-decollatura.html

Decollatura - Un vero e proprio liceo matematico si propone di diventare il Liceo Scientifico “L. Costanzo” di Decollatura, dove la dirigente scolastica Antonella Mongiardo ha creato un Laboratorio di Ricerca, per la produzione autonoma di materiali didattici, riservati solo agli studenti dell’IIS e finalizzati sia al consolidamento delle discipline che alla preparazione degli studenti ai test di ingresso universitari. A partire dalla matematica, disciplina che connoterà in modo peculiare l’offerta formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “Costanzo”, realtà di grande complessità gestionale, formata da tre tipologie di scuola (liceo, tecnico e professionale), 5 indirizzi, 4 plessi dislocati su 3 comuni e ben 2 aziende agrarie.

“Un fiore all’occhiello dei territori del Lametino e del Reventino – spiega una nota - che ha visto la forte impronta della nuova dirigente scolastica, Antonella Mongiardo, la cui vision punta a valorizzare il percorso tracciato dalle passate gestioni Costanzo e Caligiuri, conciliando l’importanza dell’esperienza digitale con il valore della didattica tradizionale e lo studio approfondito delle discipline caratterizzanti i diversi indirizzi: scientifico, tecnico informatico, socio-sanitario, odontotecnico e agrario. Una fucina di idee e progetti, pianificati nel ptof 2021/22, che diventeranno strutturali nella programmazione del successivo triennio. Tra questi, una novità assoluta nel panorama scolastico locale, cioè un laboratorio didattico, realizzato dagli stessi docenti dell’IIS in collaborazione con il Comitato Studentesco, in cui si produrranno testi e dispense di supporto alla didattica, nelle varie discipline di studio, a partire dalla matematica, che è da sempre il principale scoglio per i ragazzi di tutte le scuole”.

“Il nostro materiale didattico autoprodotto, anche in collaborazione con esperti e ricercatori che ci aiuteranno a titolo volontario, si propone, dunque, come “facilitatore”, per un approccio più indolore con il mondo dell’astrazione matematica. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti un’utile guida metodologica e, nel contempo, un compendio dei principali teoremi e risultati della matematica. Si sperimenta, così, una sorta di didattica “ponte” tra la informalità della spiegazione “parlata” e il formalismo astratto del linguaggio scritto, peculiare dei libri di testo.  I concetti – conclude la preside- saranno supportati da esempi, grafici ed esercizi svolti, per facilitare la comprensione. Perciò si userà un linguaggio semplice e colloquiale, pur senza mai sacrificare il rigore dei contenuti e della forma”.Dopo la rivista LudicaMente, presentata nei giorni scorsi, che sarà distribuita gratuitamente ai nuovi iscritti, il Laboratorio IIS Lab-Costanzo sta per completare un nuovo testo di Calcolo di probabilità, che è sempre oggetto dei test di ingresso universitari, e che i ragazzi avranno modo di comprendere in ogni sfaccettatura grazie ai materiali forniti dalla loro scuola. I docenti sono già al lavoro anche per i moduli di statistica, analisi matematica, geometria nello spazio e analitica, mentre gli studenti contribuiranno fornendo una batteria di test universitari collezionati nel corso degli anni dai compagni più grandi.“Stanno per partire anche due moduli di matematica nell’ambito di un progetto PON- annuncia la preside Mongiardo- durante i quali i ragazzi del triennio del liceo scientifico potranno consolidare contenuti fondamentali e approfondire tematiche importanti per il prosieguo universitario”.Riguardo alla complessa gestione scolastica la preside conferma: “Il ruolo del dirigente è di per sé complesso e multidimensionale, dovendo destreggiarsi tra il coordinamento didattico, la gestione organizzativo-amministrativa, l’attività negoziale e la cura dei rapporti con il territorio. Ma – aggiunge- ritengo che non si debba mai mettere in secondo piano la funzione di leader educativo, che richiede una grande attenzione alle relazioni personali e umane, al rispetto delle regole, dei ruoli, dei diritti e dei doveri. Quotidianamente sono supportata da un team di personale di segreteria, tecnici, docenti, collaboratori e referenti motivato e motivante, e faccio tesoro dei consigli che mi provengono da dirigenti di grande spessore che ho avuto la fortuna di conoscere durante il mio percorso, come Ferdinando Rotolo, Patrizia Costanzo e Antonio Caligiuri”.

 

Attivata nuova corsa pullman per alunni IIS “Costanzo” provenienti dal comprensorio del Reventino

http://www.lametino.it/Ultimora/attivata-nuova-corsa-pullman-per-alunni-iis-costanzo-provenienti-dal-comprensorio-del-reventino.html

Decollatura - È stata finalmente attivata dalle Ferrovie della Calabria, la corsa di pullman che, il giovedì pomeriggio servirà gli alunni dell’IIS Costanzo provenienti dai comuni di Carlopoli, Cicala e Panettieri. Decollatura.

L’introduzione di una corsa straordinaria è stata fortemente voluta dalla dirigente scolastica del “Costanzo”, Antonella Mongiardo, la quale ha organizzato nei giorni scorsi un tavolo tecnico interistituzionale con la partecipazione attiva dei sindaci dell’area del Reventino, Alessandro Falvo, sindaco di Cicala, Raffaella Perri, neoeletta sindaca di Decollatura, Michele Chiodo, neoeletto sindaco di Soveria Mannelli, Salvatore Parrotta, sindaco di Panettieri, Rino Pascuzzo, vicesindaco di Bianchi, Giovanni Lucia, sindaco di Colosimi. La preside ha comunicato ai rappresentanti delle istituzioni locali “la sua difficoltà di conciliare, in certe fasce orarie, il quadro orario scolastico e il piano dei trasporti”. “Gli orari dei trasporti – aveva detto- dovrebbero essere anche pensati per agevolare il più possibile la frequenza scolastica dei ragazzi, ma spesso, al contrario, essi costituiscono un limite alla frequenza scolastica e quindi, indirettamente, alla realizzazione del diritto allo studio; tale situazione penalizza le aree interne, che andrebbero invece sempre sostenute".

“La questione – si legge in una nota - era emersa con chiarezza alcuni giorni fa, in occasione di un incontro che la Dirigente Scolastica Antonella Mongiardo aveva tenuto con i genitori degli alunni del “Costanzo”. In particolare la Dirigente Scolastica aveva comunicato che "gli alunni del “Costanzo” provenienti dai comuni di Carlopoli, Cicala e Panettieri il giovedì pomeriggio dopo le 16:15, orario in cui in quel giorno della settimana fanno il recupero pomeridiano, non avevano un mezzo che li riportasse a casa; questi alunni erano quindi costretti a non frequentare le ore pomeridiane per problemi logistici. Il sindaco di Cicala, Alessandro Falvo, da parte sua, aveva già sollevato il problema nelle sedi opportune in data 18 ottobre 2021, senza però ricevere risposta. La Dirigente Mongiardo ha chiesto, dunque, ai sindaci convenuti, "di sottoscrivere, in modo congiunto, la richiesta, indirizzata al Dipartimento dei Lavori Pubblici e all’Ufficio del Trasporto Pubblico della Regione Calabria, di introdurre nel più breve tempo possibile una nuova corsa.

Tutti i sindaci che hanno partecipato all’incontro hanno accettato di firmare il documento; la scelta è stata pienamente condivisa anche dalla sindaca di Carlopoli, signora Emanuela Talarico che, non presente all’incontro, ha manifestato comunque la sua volontà raggiungendo telefonicamente i convenuti al Tavolo tecnico. In una successiva riunione tenutasi tra i sindaci interessati, la dirigenza scolastica dell’ IIS e la Regione Calabria è stata poi data rassicurazione sull’attivazione della corsa a partire dall’11 novembre. E, finalmente, giovedì scorso è partito da Decollatura il pullman alle ore 16,15, alla volta dei comuni del Reventino interessati dal disservizio. Il dialogo avviato dalla dirigente Mongiardo con le istituzioni ha dato i risultati sperati”. “Speriamo anche – afferma Antonella Mongiardo- nell’attivazione di altre corse, in zone, come Borboruso e Pedivigliano, che rimangono ancora parzialmente scoperte". L’obiettivo a più lungo termine che scuola e territorio si pongono è quello di "produrre un più generale adeguamento degli orari dei mezzi pubblici a quelli scolastici, dal momento che i ragazzi sono tra i più numerosi  fruitori di questi servizi  e il loro diritto allo studio non può essere messo in discussione da problemi organizzativi che le istituzioni hanno il dovere di segnalare e gli erogatori dei servizi di risolvere". 

 

CORSO GRATUITO DI "DATA SCIENTIST"

Goodwill organizza un CORSO GRATUITO di qualifica professionale per diventare DATA SCIENTIST.

Se sei disoccupato e hai meno di 36 anni non perdere l'occasione per acquisire la qualifica professionale di Data Scientist con un corso gratuito finanziato dalla Regione Calabria e con possibilità di assunzione. 400 ore per imparare una delle professioni più richieste dal mercato del lavoro.

⏰ Candidati entro le 13.00 del 4 ottobre: solo 25 posti disponibili!

Scarica la domanda https://bit.ly/2mcD71a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39.351.5395550 

goodwill-data-scientist

Goodwill è un'associazione di promozione sociale che dà a giovani, scuole e aziende la possibilità di migliorare il contesto sociale in cui vivono, guidandole a realizzare imprese straordinarie che danno nuovo slancio all'economia e alla cultura.

Si occupa di formazione a giovani e imprese e progettazione sociale.

 

Segreteria Digitale

Accedi alla

segreteria digitale logo

 

 Nella pagina di accesso digitare:

il codice fiscale della scuola (99000720799)
seguito dai dati di accesso utilizzati per il Registro Elettronico

 

assistenza

 

Per assistenza sulla Segreteria Digitale contattare 

 il numero fisso della scuola 0968  63309-61377

 

 

 

 

Valutazione d'Istituto

Cliccare sul link seguente per accedere alla pagina iniziale del sondaggio di valutazione dell'istituto:

Vai al sondaggio di valutazione - Genitori

Vai al sondaggio di valutazione - Alunni

 

Contatti

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. COSTANZO"

VIALE STAZIONE, 70

88041 DECOLLATURA (CZ)


Mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.:    0968 63309-61377

 

Istituto Tecnico di Soveria Mannelli

Esterno scuola

foto 1 sede

 

L’Istituto Tecnico Informatico di Soveria Mannelli è l'indirizzo di studi per coloro che intendono intraprendere carriere tecnico-informatiche.

Caratterizzano il corso di studi:

  • lo studio dei sistemi informatici;
  • l’elaborazione dell'informazione;
  • l’elaborazione delle reti e degli apparati di comunicazione;
  • la costruzione dei sistemi di programmazione;
  • la conoscenza e l’uso delle tecnologie web.

Le lezioni delle materie professionalizzanti dell’indirizzo vengono svolte principalmente nei laboratori attrezzati dell’Istituto.

Largo spazio viene dato alla robotica, alla stampa 3D, alla guida dei droni, all’editing audio/video, alla sperimentazione e all’alternanza scuola lavoro, fiore all’occhiello dell’IIS Costanzo.

Nel FabLab (un laboratorio dotato di stampanti 3D, laser cutter, macchine a controllo numerico, robot, ecc.), attualmente in fase di espansione, gli alunni possono realizzare progetti di digitalfabrication, prototipi o piccole serie di prodotti a costi molto più bassi rispetto all’industria tradizionale e customizzati, attraverso tecnologie che permettono la trasformazione di dati in oggetti reali.

Le prospettive relative agli sbocchi sul mercato del lavoro sono molto positive, basti pensare che entro il 2020 sono ricercate in tutta Europa circa 900.000 posizioni relative a programmatori informatici; già oggi molti ragazzi italiani si stanno spostando all’estero e riescono a lavorare con il solo diploma di maturità ad indirizzo tecnico informatico (fonti corrieredellasera.it, ilfattoquotidiano.it, google).

 

Studenti della classe terza impegnati in attività di alternanza scuola lavoro. 

foto 2 alternanza

 

 robocup: Competizione Robocup presso ITI Monaco di Cosenza

foto 3 robocup

In laboratorio

foto  4 lab

 Gli studenti dell’ITI presentano i loro lavori durante lo School day

 

foto 5

 

 Gli studenti del tecnico al lavoro con la stampante 3D

foto 6 3d

 

 

 

 

 

 

Pagina 1 di 3

 scuola polo pnsd

 pago in rete

 presa servizio

covid 19

 amministrazione trasparente

  e-learning

  e-learning

logo banca cuore

valutazione

pnsd

banner commissione web

Calendario eventi

Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi eventi

Nessun evento

Rassegna stampa

giornale

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy