ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "COSTANZO" DECOLLATURA (CZ) - VIALE STAZIONE, 70 - Tel. 0968 63309 - 0968 61377 C.F. 99000720799 - C.M. CZIS00300N Mail: czis00300n@istruzione.it - PEC: czis00300n@pec.istruzione.it |
ENGLISH CLASSROOM
Laboratorio didattico innovativo per l'apprendimento delle lingue in spazi modulari e frendly e tecnologie digitali
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale - </em><em style="text-align: justify;">Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 -
Autorizzazione progetto codice 10.8.1.B1-FESRPON-CL-2018-8
L’ISS Costanzo opera in un’area caratterizzata da calo demografico e alto tasso di disoccupazione, esiste altresì sul territorio una vivace imprenditoria manufatturiera con vocazione internazionale con cui la scuola ha già avviato una serie di collaborazioni e partenariati in cui grande rilievo hanno avuto gli esiti degli apprendimenti in lingua inglese.
Cittadinanza globale e integrazione locale
10.2.5A-FSEPON-CL-2018-265 CUP: H87I170004200
Avviso Prot. AOODGEFID/3340 del 23/03/2017
“Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale”
Titolo: Cittadinanza globale e integrazione locale
10.2.5A-FSEPON-CL-2018-265 CUP: H87I170004200
Il progetto finalizzato allo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche si articola in quattro moduli:
-Sport e benessere
- Sport e amicizia
- Economia e cittadinanza
- Stereotipi di genere.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande per gli esami integrativi e di idoneità per i trasferimenti da altre scuole per l’anno scolastico 2019/2020 è fissato al 30/06/2019.
Avviso 3504 del 31/03/2017 - FSE - Cittadinanza Europea
10.2.3 Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità
10.2.3C Mobilità transnazionale
TITOLO: For Europe
Da qualche giorno 22 nostri studenti di 3F e 4F del Liceo "Costanzo" di Decollatura" sono impegnati in un viaggio studio a Dublino, accompagnati dalle docenti Maria Orsola Chiodo e Ivana Bevacqua.
Trovate informazioni inerenti obiettivi e competenze previste nel progetto PON di riferimento cliccando su questo link: IL PROGETTO.
Visitate la nostra galleria di immagini aggiornata giorno per giorno cliccando su questo link o sulla foto che segue: GALLERIA MULTIMEDIALE DEL DIARIO DI BORDO.
Il 12, 13 e 15 Aprile 2019 si terranno 3 giornate di immersione digitale organizzate dal'IIS "COSTANZO" e con la partecipazione dell'IC "Rodari" di Soveria Mannelli-Carlopoli e dell'IC Serrastretta-Decollatura e di altre scuole del territorio.
Le 3 giornate vedono gli studenti protagonisti formatori degli altri studenti sia del IIS "Costanzo" sia delle altre scuole del Territorio. Sono numerosi i laboratori allestiti anche dagli studenti delle Scuole Secondarie di I Grado: si va dal coding, alla robotica, alla stampa di manufatti 3D, ma si spazia anche su tanti altri argomenti come la presentazione di strumenti e tecnologie utilizzati e realizzati nel corso delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, attività di Gaming, strumenti innovativi per la didattica, e tanto altro ancora...
... e PER I DOCENTI è possibile iscriversi dalla piattaforma MIUR SOFIA all'evento "Immersioni Digitali: percorsi di osservazione in una scuola a forte vocazione digitale" (Iniziativa formativa ID.29498); l'iscrizione è riservata ai primi 40 iscritti. Il corso di formazione di 12 ore (di cui almeno 9 in presenza) è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado finalizzato all'acquisizione di competenze digitali da utilizzare nelle strategie didattico-educative mediante la partecipazione ai laboratori proposti durante i digitaldays. Ai corsisti sarà fornita una griglia di osservazione per la registrazione delle attività e delle competenze che possono essere utilizzate nelle proprie discipline. Il corso avrà la durata di 12 ore in presenza nei giorni :12 Aprile 2019 dalle 8.00 alle 16.00 e 13 Aprile 2019 dalle 8.00 alle 13.00.
Per informazioni dettagliate sui vari laboratori in fase di preparazione tenetevi aggiornati su:
Il progetto Banca del Cuore è un’iniziativa promossa dall’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri allo scopo di prevenire le malattie cardiovascolari. L’IIS Costanzo, in partenariato con l’I.C. di Serrastretta e l’I.C. Rodari di Soveria Mannelli, ha aderito al progetto che partirà il 10 aprile 2019 con la presentazione del progetto a Soveria Mannelli presso la Casa delle Idee “Gerardo Marotta” . L’attività rientra nell’ambito delle attività di educazione alla salute e al benessere del progetto “Cittadinanza e Costituzione” e, per l’Istituto Professionale Socio Sanitario, dell’Alternanza S/L.
IN COSA CONSISTE L’INIZIATIVA?
Il progetto prevede l’erogazione gratuita di un elettrocardiogramma che sarà conservato sul web e accessibile da qualunque dispositivo connesso alla rete in totale rispetto della privacy.
DESTINATARI:
Possono accedere alla prestazione gratuita dell’elettrocardiogramma il personale Docente i Genitori e gli ATA dei tre Istituti partner.
PRIME DATE DI EROGAZIONE DELL’ELETTROCARDIOGRAMMA:
La seconda edizione del progetto si svolgerà nei giorni 15 e 16 aprile 2019 nei locali del Professionale Socio Sanitario in Via Scaglioni di Soveria Mannelli.
Per le prenotazioni cliccare sul seguente link: https://forms.gle/vT5UfuKyb5bmcsSDA
Bando reclutamento corsisti modulo: Making professionale Lamezia
Il Dirigente Scolastico
Dott. Antonio Caligiuri
Si pubblica in allegato la documentazione relativa al Bando per l'assegnazione di borse di studio da parte della Regione Calabria (62/2000)